La Camera di Commercio di Mantova ha pubblicato il Bando Internazionalizzazione – Anno 2021 – allo scopo di favorire lo sviluppo del sistema economico locale, sostenendo ed incentivando l’internazionalizzazione delle imprese mantovane.
Possono beneficiare degli incentivi previsti dal bando le micro, piccole e medie imprese, anche in forma di impresa cooperativa, che, dal momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo, siano in possesso dei seguenti principali requisiti:
Sono ammissibili a contributo le spese per la partecipazione con proprio stand a manifestazioni fieristiche all’estero con iscrizione della propria denominazione o ragione sociale nel catalogo della manifestazione e tramite l’esposizione diretta del marchio e/o dei prodotti (Misura A) oppure per la partecipazione con proprio stand a manifestazioni fieristiche in Italia a carattere internazionale con iscrizione della propria denominazione o ragione sociale nel catalogo della manifestazione e tramite l’esposizione diretta del marchio e/o dei prodotti (Misura B).
Nello specifico sono ammissibili alla Misura A le seguenti spese:
Sono invece ammissibili alla Misura B le seguenti spese:
Tutte le spese ammissibili devono essere relative a fatture emesse a partire dal 17/05/2021 sino al 31/12/2021 ad eccezione delle spese per l’affitto di spazi espositivi, comprese eventuali tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica che saranno ritenute ammissibili anche se sostenute prima della data di approvazione del Bando, purché inerenti a manifestazioni fieristiche che si svolgeranno dal 01/06/2021 al 31/12/2021
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto del:
Per entrambe le misure è prevista l’erogazione di un contributo per la partecipazione ad una sola manifestazione fieristica.
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 30/06/2021 fino alle ore 12:00 del 02/08/2021.
L’ammissione al contributo avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Aperto fino al 1° marzo 2024 il Bando n.5 del Competence Center Artes 4.0 che finanzia, con un contributo a fondo perduto fino a 400.000 euro le imprese che realizzino progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso il DPCM che ontroduce e disciplina la possibilità per le imprese di avvalersi della facoltà di richiedere una certificazione preventiva attestante la qualificazione degli investimenti effettuati o da effettuare, nonché delle attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica ai fini dell’applicabilità del credito di imposta.
Il decreto istituisce inoltre, presso la Direzione generale per la politica industriale, l'innovazione e le PMI del MIMIT, l’Albo dei soggetti abilitati al rilascio delle certificazioni.
Il Fondo per il sostegno alla transizione industriale del MIMIT è finalizzato a favorire l’adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici. All’attuazione dello sportello sono destinate risorse pari a 300 milioni di euro a valere sulle risorse del decreto. Un importo pari a 150 milioni di euro è riservato alle imprese energivore.
Domande al via dal 10 ottobre 2023 e fino al 12 dicembre 2023.