Incentivi alle assunzioni di donne nei settori caratterizzati da disparità uomo-donna

Con il decreto interministeriale del 25 novembre 2019 (tabelle allegate A e B) sono stati individuati i settori e le professioni, caratterizzati da una forte disparità uomo-donna, in cui è possibile fruire di uno sgravio contributivo del 50% a carico del datore di lavoro per l’assunzione di donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.
La durata dell’agevolazione varia in relazione alla tipologia di assunzione come di seguito indicato:

  • 12 mesi per i contratti a tempo determinato;
  • 18 mesi complessivi per i contratti a tempo determinato trasformati a tempo indeterminato;
  • 18 mesi per quelli a tempo indeterminato.
Potrebbe interessarti anche...
19/11/2019 Bando #CONCILIAMO: Contributi per progetti di welfare aziendale
Con la nuova edizione del bando #Conciliamo è stata aperta alle aziende di tutte le dimensioni la possibilità di presentare progetti di welfare aziendale volti a migliorare la qualità di vita dei lavoratori.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
22/01/2020 Regione Lombardia: Contributi a fondo perduto per la brevettazione delle invenzioni industriali di mpmi e professionisti lombardi

Dal 23 gennaio al 31 marzo 2020 le micro, piccole e medie imprese e i professionisti lombardi possono fare richiesta di un contributo a fondo perduto per finanziare il deposito di nuovi brevetti sia europei sia internazionali, relativi a invenzioni industriali.

22/01/2020 Camera di Commercio di Bologna: Contributi a sostegno delle mamme imprenditrici 2020

Dal 14 settembre al 16 ottobre le imprese amministrate da donne imprenditrici che hanno figli nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il giorno di invio della domanda, possono richiedere un contributo a fondo perduto del 50 % delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 12.500 euro.

22/01/2020 Fondo per la Sicurezza della Camera di Commercio di Modena

Dal 2 marzo al 31 marzo 2020 le imprese della provincia di Modena possono contare su un contributo a fondo perduto fino al 50 % per l'acquisto di sistemi di sicurezza.