SIMEST: Bando per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici vittime dell'alluvione

SIMEST ha pubblicato questo Bando che, attraverso contributi a fondo perduto, è finalizzato all’indennizzo della comprovata perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici localizzate nei territori, colpiti dagli eventi alluvionali, dell'Emilia Romagna, della Toscana e delle Marche, nei limiti della quota per la quale non si è avuto accesso ad altre forme di ristoro a carico della finanza pubblica, o a indennizzi assicurativi.

Quale contributo prevede il Bando per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici vittime dell'alluvione?

Il limite massimo del contributo ammissibile è pari al 100% della perdita di reddito come certificata dalla relazione di asseverazione e non può in ogni caso superare l’importo di 5 milioni di euro.

Il contributo è erogato in un’unica quota entro 10 giorni dalla ricezione dell’esito della delibera del comitato agevolazioni di Simest.

Chi può beneficiare del Bando per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici vittime dell'alluvione?

Ai fini dell’ammissibilità al contributo l’impresa richiedente deve:

  • avere sede legale in uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • avere almeno una sede operativa o una unità locale, registrata presso il Registro delle Imprese alla data dell’Evento nei Territori interessati;
  • essere regolarmente costituita e iscritta nel registro delle imprese e in stato di attività;
  • alla data di presentazione della domanda, avere depositato presso il Registro imprese il Bilancio relativo all’anno 2022 e ai quattro esercizi completi precedenti;
  • avere un fatturato export pari ad almeno il 3%;
  • aver subito una perdita di reddito a partire dalla data dell’evento alluvionale: conseguente ad una sospensione totale o parziale dell’attività per un periodo massimo di sei mesi dal verificarsi dell’evento alluvionale e determinata confrontando i dati finanziari riferiti unicamente allo stabilimento colpito dall’evento alluvionale;
  • non trovarsi già alla data del 31 dicembre 2022 in difficoltà, salvo che l’impresa provi che alla data dell’evento non si trovava più in difficoltà;
  • avere codice ATECO non rientrante tra quelli esclusi (può essere attiva nei settori esclusi solo in via secondaria).

Quando presentare la domanda per partecipare al Bando per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici vittime dell'alluvione?

La presentazione delle richieste di contributo sarà aperta dalle ore 09:00 del 21 novembre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse economiche stanziate.

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 059/362285 oppure scrivici a info@esclamativa.it.

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 25/07/2024 Regione Veneto: Contributi per le imprese culturali, creative e dell'audiovisivo

Nuove opportunità della Regione Veneto per sostenere la nascita di nuove imprese culturali, creative e dell'audiovisivo in Veneto e sostenere le imprese cinematografiche italiane ed europee per la produzione e la post-produzione cinematografica e audiovisiva in Veneto.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto. 

Esclamativa 24/07/2024 Regione Emilia Romagna: Contributi a fondo perduto per esercizi commerciali polifunzionali

Nuovo bando della Regione Emilia Romagna per sostenere interventi finalizzati all'insediamento e allo sviluppo degli esercizi commerciali polifunzionali, realizzati da piccole e medie imprese, anche organizzate in cooperative di comunità, del commercio, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e di servizio, nelle aree interessate da fenomeni di rarefazione del sistema distributivo.

Il contributo in conto capitale è concesso nella misura massima del 60% della spesa ammissibile e per un importo massimo di € 40.000,00.

Esclamativa 24/07/2024 Friuli Venezia Giulia: Contributi a fondo perduto per la riduzione dei consumi energetici

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia intende sostenere le imprese del settore del manifatturiero per l’attuazione degli interventi di riduzione dei consumi energetici mediante l’autoproduzione ed eventuale accumulo di energia rinnovabile.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 500.000,00 euro.