SIMEST: Bando per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici vittime dell'alluvione

SIMEST ha pubblicato questo Bando che, attraverso contributi a fondo perduto, è finalizzato all’indennizzo della comprovata perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici localizzate nei territori, colpiti dagli eventi alluvionali, dell'Emilia Romagna, della Toscana e delle Marche, nei limiti della quota per la quale non si è avuto accesso ad altre forme di ristoro a carico della finanza pubblica, o a indennizzi assicurativi.

Quale contributo prevede il Bando per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici vittime dell'alluvione?

Il limite massimo del contributo ammissibile è pari al 100% della perdita di reddito come certificata dalla relazione di asseverazione e non può in ogni caso superare l’importo di 5 milioni di euro.

Il contributo è erogato in un’unica quota entro 10 giorni dalla ricezione dell’esito della delibera del comitato agevolazioni di Simest.

Chi può beneficiare del Bando per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici vittime dell'alluvione?

Ai fini dell’ammissibilità al contributo l’impresa richiedente deve:

  • avere sede legale in uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • avere almeno una sede operativa o una unità locale, registrata presso il Registro delle Imprese alla data dell’Evento nei Territori interessati;
  • essere regolarmente costituita e iscritta nel registro delle imprese e in stato di attività;
  • alla data di presentazione della domanda, avere depositato presso il Registro imprese il Bilancio relativo all’anno 2022 e ai quattro esercizi completi precedenti;
  • avere un fatturato export pari ad almeno il 3%;
  • aver subito una perdita di reddito a partire dalla data dell’evento alluvionale: conseguente ad una sospensione totale o parziale dell’attività per un periodo massimo di sei mesi dal verificarsi dell’evento alluvionale e determinata confrontando i dati finanziari riferiti unicamente allo stabilimento colpito dall’evento alluvionale;
  • non trovarsi già alla data del 31 dicembre 2022 in difficoltà, salvo che l’impresa provi che alla data dell’evento non si trovava più in difficoltà;
  • avere codice ATECO non rientrante tra quelli esclusi (può essere attiva nei settori esclusi solo in via secondaria).

Quando presentare la domanda per partecipare al Bando per l’indennizzo della perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici vittime dell'alluvione?

La presentazione delle richieste di contributo sarà aperta dalle ore 09:00 del 21 novembre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse economiche stanziate.

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 059/362285 oppure scrivici a info@esclamativa.it.

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 04/07/2025 Regione Emilia-Romagna: sostegno allo sviluppo delle startup innovative

La Regione Emilia-Romagna conferma il proprio impegno a sostegno delle startup innovative, attraverso la riapertura del bando dedicato allo sviluppo, al consolidamento e all’insediamento sul territorio di imprese ad alto contenuto innovativo e strategico per i sistemi produttivi regionali. L’iniziativa punta a sostenere piani di investimento lungo tutte le fasi di crescita dell’impresa: dalla “idea generation” all’accelerazione, fino allo scale-up.

Il contributo verrà concesso a fondo perduto.

Il nuovo bando sarà pubblicato prossimamente: in attesa dell’apertura ufficiale.

Esclamativa 04/07/2025 Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per le microimprese

In arrivo una nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.

Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.

Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.

Esclamativa 01/07/2025 MIMIT: contributi a fondo perduto per sostenere le PMI nell'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili

AGGIORNAMENTO: Riapertura sportello. Sarà possibile presentare domanda dalle ore 12.00 del giorno 8 luglio 2025 e fino alle ore 12.00 del giorno 30 settembre 2025.

Le risorse residue destinate alla misura sono 178.668.093,00 euro

 

Nuovo bando MIMIT: 320 milioni di euro per le PMI che investono in energia rinnovabile

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato un bando da 320 milioni di euro per supportare le PMI italiane nell’investimento in energia rinnovabile.

L’iniziativa prevede contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici e mini eolici destinati all’autoconsumo, sistemi di accumulo energetico e diagnosi energetiche.

Le risorse sono destinate per il 40% alle regioni del Sud Italia e per un altro 40% alle micro e piccole imprese.

Le agevolazioni prevedono contributi fino al 40% per le piccole imprese, 30% per le medie imprese, 30% per i sistemi di stoccaggio e 50% per la diagnosi energetica.