La Camera di Commercio di Ferrara ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno della ripartenza in sicurezza delle imprese ferraresi dopo l’ emergenza COVID-19.
Possono presentare richiesta per ottenere i contributi le imprese che abbiano:
e/o
che siano attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
Gli interventi che si candidano sul presente bando devono essere realizzati nella sede legale e/o nella unità locale operativa situata nella provincia di Ferrara.
Il bando finanzia i costi che le imprese hanno dovuto affrontare per il rispetto di nuove regole imposte per la sicurezza dei lavoratori, dei clienti e dei fornitori dell'impresa, al fine di prevenire una nuova esplosione del contagio.
Ogni impresa potrà presentare una sola richiesta di contributo riferita ad una o più Misure.
MISURA A – Spese per la ripartenza in sicurezza
MISURA B – Spese per informazione e formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro
MISURA C - Spese per tecnologie e strumentazioni digitali per la ripartenza
In tutti i casi sopraelencati in cui sia prevista l’ammissibilità di acquisti di beni materiali sono da intendersi ammissibili a contributo anche i relativi costi di installazione. Non sono ammissibili interventi di edilizia.
Le fatture relative alle spese per cui si chiede il contributo dovranno risultare emesse ed integralmente pagate nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 ed il giorno di invio della domanda (entrambi i requisiti: data fattura e data pagamento).
Non saranno prese in considerazione domande di contributo relative a costi complessivi ammissibili di importo inferiore a 1.000,00 euro.
Il contributo sarà assegnato a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili, al netto di IVA ed altre imposte e tasse, fino al limite massimo complessivo di 5.000,00 euro ad impresa.
Nel caso in cui l’impresa sia in possesso del rating di legalità, il contributo sarà assegnato nella misura del 55% delle spese ammissibili, al netto di IVA ed altre imposte e tasse, fermo restando il limite massimo di contributo di 5.000,00 euro.
La domanda di contributo dovrà essere inviata a partire dalle ore 10,00 del 28 settembre 2020 e fino alle ore 24,00 del 23 ottobre 2020, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse disponibili. Ai fini dell'ammissione al contributo è prevista una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
La Camera di Commercio di Ferrara ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno della ripartenza in sicurezza delle imprese ferraresi dopo l’ emergenza COVID-19. Agevolati i costi che le imprese hanno dovuto affrontare per il rispetto di nuove regole imposte per la sicurezza dei lavoratori, dei clienti e dei fornitori dell'impresa, al fine di prevenire una nuova esplosione del contagio.
Previsto un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 5.000 euro.
Dall' 8 settembre 2020 le imprese ferraresi potranno fare richiesta alla Camera di Commercio di Ferrara di un voucher dell'importo massimo di 5.000 euro per la realizzazione di progetti di digitalizzazione aziendale. Finanziati Servizi di consulenza e/o formazione e l' acquisto di beni e servizi strumentali.
La Camera di commercio intende sostenere e incentivare, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, la partecipazione delle imprese della Provincia di Ferrara a manifestazioni fieristiche che si svolgono in Italia e all’estero nel corso dell’anno 2016.
Il bando della Camera di Commercio delle Marche sostiene la digitalizzazione e la transizione ecologica delle MPMI marchigiane attraverso voucher fino a 7.000 euro per progetti legati alle tecnologie 4.0/5.0 (es. AI, IoT, cybersecurity, cloud, robotica, software).
Sono finanziabili spese per consulenza, formazione e strumenti digitali.
Le domande vanno presentate dal 7 al 14 luglio 2025. La valutazione sarà a sportello.
La Camera di Commercio di Pordenone-Udine ha pubblicato il bando "Voucher digitali e transizione energetica" per sostenere la modernizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. L’iniziativa finanzia investimenti in:
Innovazione digitale 4.0
Transizione energetica
Il contributo è concesso a fondo perduto e copre il 70% delle spese ammissibili, tramite Voucher (A) da 5.000 euro o Voucher (B) da 10.000 euro, in base alla spesa minima effetuata. Prevista una premialità di 250 euro per le imprese in possesso di rating di legalità.
Le domande possono essere presentate dal 23 giugno al 2 settembre 2025.
La procedura è a sportello, con valutazione in base all’ordine cronologico di arrivo.
Pubblicato il Bando "Voucher Digitali 2025" della Camera di Commercio di Bologna per sostenere la doppia transizione digitale ed ecologica delle imprese del territorio.
Il bando prevede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa.
Sono finanziabili progetti che prevedano l’adozione di almeno una delle tecnologie prioritarie indicate dal bando e tecnologie complementari, purché strettamente connesse a quelle prioritarie.
Le domande potranno essere presentate online dalle ore 11:00 del 10 settembre 2025 fino alle ore 13:00 del 17 settembre 2025.
I contributi saranno assegnati con procedura a graduatoria secondo tre livelli di priorità con precedenza alle imprese femminili, giovanili, con rating di legalità o già assegnatarie PID-Next.