Le imprese che acquistano prodotti realizzati in plastica riciclata possono beneficiare di un credito d’imposta del 36 %, riconosciuto fino ad un massimo di 20 mila euro per ciascun beneficiario.
Si tratta di una misura che era stata già introdotta nel 2018 e che, con la nuova legge di bilancio 2019 è stata estesa, oltre che all’acquisto di prodotti realizzati con materiali ottenuti da plastiche miste, provenienti da imballaggi in plastica o rifiuti urbani selezionati, anche all’acquisto di imballaggi biodegradabili e compostabili o derivati da raccolta differenziata della carta e dell’alluminio.
Per poter beneficiare del tax credit sulla plastica riciclata, che deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’ imposta di riconoscimento del credito, è necessario presentare il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
03/03/2026
Bando ISI INAIL: domande dal 13 aprile al 28 maggio 2026
INAIL ha ufficializzato le date per la presentazione delle domande del Bando ISI 2025: dal 13 aprile al 28 maggio 2026 sarà possibile compilare e registrare la richiesta di contributo.
Con 600 milioni di euro a fondo perduto disponibili e contributi fino a 130.000 euro, le prossime settimane saranno decisive per strutturare correttamente il progetto e scegliere l’Asse più adatto.
25/02/2026
Facility Parco Agrisolare: domande dal 10 marzo al 9 aprile 2026
Emanato l'Avviso pubblico per accedere al Facility Parco Agrisolare, misura del PNRR con una dotazione di 789 milioni di euro destinata alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Le domande possono essere presentate dal 10 marzo 2026 (ore 12:00) al 9 aprile 2026 (ore 12:00) tramite procedura a sportello. La domanda deve essere trasmessa prima dell’avvio dei lavori.
09/02/2026
SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti
Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.