| oggetti obbligati | Soggetti non obbligati |
| istituti di credito | liberi professionisti operanti in forma individuale |
| imprese assicurative | agenti, rappresentanti e mediatori operanti non su larga scala |
| sistemi di informazione creditizia | imprese individuali o familiari |
| società finanziarie | piccole e medie imprese |
| società di informazioni commerciali |
|
| società di revisione contabile |
|
| società di recupero crediti |
|
| istituti di vigilanza |
|
| partiti e movimenti politici |
|
| sindacati |
|
| caf e patronati |
|
| società operanti nel settore delle "utilities" (telecomunicazioni, distribuzione di energia elettrica o gas) |
|
| imprese di somministrazione di lavoro e ricerca del personale |
|
| società operanti nel settore della cura della salute, della prevenzione/diagnostica sanitaria quali ospedali privati, terme, laboratori di analisi mediche e centri di riabilitazione |
|
| società di call center |
|
| società che forniscono servizi informatici |
|
| società che erogano servizi televisivi a pagamento |
Per saperne di più leggi anche: Privacy 2018, il nuovo approccio: la “responsabilizzazione” dei titolari e responsabili.
05/06/2026
Regione Piemonte: riapre il bando per digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese
La Regione Piemonte ha riaperto il bando “Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese”, finanziato dal PR FESR 2021-2027, per sostenere investimenti in innovazione, competitività e sostenibilità delle imprese piemontesi. La misura prevede finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per progetti di digitalizzazione, innovazione dei processi produttivi, economia circolare e transizione ecologica. Lo sportello per la Linea B – Efficientamento produttivo aprirà il 7 luglio 2026, mentre quello per la Linea A – Digitalizzazione delle imprese sarà operativo dal 13 ottobre 2026. I progetti ammissibili possono arrivare fino a 3 milioni di euro di investimento.
05/06/2026
Regione Lombardia: 6 milioni di euro per sostenibilità ed economia circolare nella filiera dell'edilizia
Regione Lombardia è aperto il bando EDIL-SOS con una dotazione di 6 milioni di euro per sostenere investimenti in economia circolare, innovazione ed efficientamento dei processi produttivi delle MPMI della filiera edilizia. Contributi fino al 60% delle spese ammissibili e fino a 250.000 euro per progetto. Domande fino al 30 settembre 2026.
05/06/2026
Il problema non è essere sostenibili. È dimostrarlo.
Molte imprese hanno già investito in efficientamento energetico, certificazioni, sicurezza, formazione e sistemi di gestione, contribuendo concretamente al proprio percorso di sostenibilità. Tuttavia, spesso questi interventi non vengono misurati e valorizzati nel loro insieme. In un contesto in cui banche, clienti e grandi committenti guardano sempre più ai criteri ESG, diventa fondamentale saper documentare il valore generato. Il Rating di Sostenibilità consente di fotografare il livello ESG dell'impresa, valorizzare quanto è già stato realizzato e individuare le azioni migliorative più efficaci per rafforzarne il posizionamento.