Webinar gratuito: Come pianificare e finanziare una strategia di internazionalizzazione vincente

Tra le diverse tipologie di progetti finanziabili attraverso gli incentivi di Finanza Agevolata, quelli destinati all'internazionalizzazione delle imprese svolgono un ruolo particolarmente determinante per la crescita della competitività del tessuto imprenditoriale.
 
Nel suo intervento Jonathan Maria Santini, co-founder di Esclamativa s.r.l., illustrerà le caratteristiche salienti e la natura degli incentivi previsti dalle misure per l'internazionalizzazione di Simest, società di Cassa Depositi e Prestiti.
 
Le misure del Fondo 394/81 di Simest, per le quali sono ancora disponibili risorse economiche, finanziano sei differenti misure finalizzate:
  • all'inserimento in nuovi mercati,
  • alla partecipazione a fiere ed eventi,
  • al conseguimento di certificazioni e consulenze,
  • all'acquisizione della consulenza di un temporary export manager,
  • alla creazione di e-commerce,
  • alla transizione digitale ed ecologica.

 

A chi è rivolto il webinar?

Il webinar è rivolto alle imprese con vocazione all'internazionalizzazione che vogliono conoscere gli incentivi a supporto della loro crescita sui mercati esteri e che siamo interessati a ricevere spunti concreti per aumentare l'efficacia della propria strategia di internazionalizzazione.

Perchè iscriversi?

  • Perchè acquisirai le informazioni fondamentali per conoscere questa misura, che offre un contributo molto interessante per progetti in grado di accrescere considerevolmente a competitività della tua impresa;
  • Perchè potrai porre quesiti al relatore sugli aspetti che non ti sono chiari;
  • Perchè la partecipazione al webinar ti darà diritto ad una prima consulenza gratuita per valutare insieme ad uno dei nostri consulenti se il tuo progetto può essere finanziato da questa misura.

Per iscriverti clicca QUI 

News & Eventi
Esclamativa 05/06/2026 Regione Piemonte: riapre il bando per digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese

La Regione Piemonte ha riaperto il bando “Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese”, finanziato dal PR FESR 2021-2027, per sostenere investimenti in innovazione, competitività e sostenibilità delle imprese piemontesi. La misura prevede finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per progetti di digitalizzazione, innovazione dei processi produttivi, economia circolare e transizione ecologica. Lo sportello per la Linea B – Efficientamento produttivo aprirà il 7 luglio 2026, mentre quello per la Linea A – Digitalizzazione delle imprese sarà operativo dal 13 ottobre 2026. I progetti ammissibili possono arrivare fino a 3 milioni di euro di investimento.

Esclamativa 05/06/2026 Regione Lombardia: 6 milioni di euro per sostenibilità ed economia circolare nella filiera dell'edilizia

Regione Lombardia è aperto il bando EDIL-SOS con una dotazione di 6 milioni di euro per sostenere investimenti in economia circolare, innovazione ed efficientamento dei processi produttivi delle MPMI della filiera edilizia. Contributi fino al 60% delle spese ammissibili e fino a 250.000 euro per progetto. Domande fino al 30 settembre 2026. 

Esclamativa 05/06/2026 Il problema non è essere sostenibili. È dimostrarlo.

Molte imprese hanno già investito in efficientamento energetico, certificazioni, sicurezza, formazione e sistemi di gestione, contribuendo concretamente al proprio percorso di sostenibilità. Tuttavia, spesso questi interventi non vengono misurati e valorizzati nel loro insieme. In un contesto in cui banche, clienti e grandi committenti guardano sempre più ai criteri ESG, diventa fondamentale saper documentare il valore generato. Il Rating di Sostenibilità consente di fotografare il livello ESG dell'impresa, valorizzare quanto è già stato realizzato e individuare le azioni migliorative più efficaci per rafforzarne il posizionamento.