La società ESCLAMATIVA SRL, solida realtà consulenziale, ha legato la propria crescita alle aziende del territorio. Specializzata in vari ambiti che spaziano dalla finanza agevolata, al controllo di gestione, al tema dell’Industria 4.0, punta alle fiere di carattere internazionale per espandere il proprio bacino di clientela e di instaurare nuove possibilità di partnership. Con tale intento ha partecipato alla fiera internazionale Fiera MECSPE (dal 23 al 25 Novembre 2021): fiera di riferimento per l'industria manifatturiera.
Gli obiettivi prefissati dall’azienda ESCLAMATIVA di partecipazione alla fiera sono quelli di avere nuove opportunità di business e di ricercare nuovi contatti e opportunità con aziende estere per espandere il proprio mercato e le proprie competenze.
I risultati attesi sono: Ampliamento del proprio portafoglio clienti; stipula di nuovi accordi con dealer interessati a diventare partner commerciali e aumento del proprio fatturato.
Per la partecipazione all’evento fieristico, ESCLAMATIVA SRL ha presentato richiesta di contributi a valere sul POR FESR della Regione Emilia Romagna ed in particolare il progetto è stato cofinanziato attraverso il Bando Regione Emilia Romagna Por Fesr 2014-2020 per i “Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici - Anno 2021” - PG/2021/538702 - C.U.P. E99J21007770009.
In arrivo una nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.
Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.
Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.
Nel calendario regionale degli incentivi 2025, la Regione Emilia-Romagna ha comunicato, come anticipazione, che il bando a sostegno delle startup innovative riaprirà.
L’intervento conferma l’impegno regionale per la crescita sul territorio di imprese ad alto contenuto innovativo e strategico per i sistemi produttivi locali. Il bando punta a sostenere piani di investimento lungo tutte le fasi di crescita dell’impresa.
Poichè il bando sarà pubblicato prossimamente, le informazioni attuali si basano sulle linee della precedente edizione.
Le risorse residue destinate alla misura sono 178.668.093,00 euro
Nuovo bando MIMIT: 320 milioni di euro per le PMI che investono in energia rinnovabile
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato un bando da 320 milioni di euro per supportare le PMI italiane nell’investimento in energia rinnovabile.
L’iniziativa prevede contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti fotovoltaici e mini eolici destinati all’autoconsumo, sistemi di accumulo energetico e diagnosi energetiche.
Le risorse sono destinate per il 40% alle regioni del Sud Italia e per un altro 40% alle micro e piccole imprese.
Le agevolazioni prevedono contributi fino al 40% per le piccole imprese, 30% per le medie imprese, 30% per i sistemi di stoccaggio e 50% per la diagnosi energetica.