Accordi di innovazione per la Space Economy: stabiliti i termini per la presentazione delle domande di agevolazione.

Il MiSe e le Regioni e Province autonome firmatarie del protocollo d’intesa per l’attuazione del programma “Mirror GovSatCom” hanno stanziato una dotazione di 100 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca e sviluppo, del taglio minimo di 5 milioni di euro, in ambito di Space Economy.

Le agevolazioni, concesse sulla base di una procedura negoziale, premiano progetti di ricerca e sviluppo che si articolano secondo le linee programmatiche del Programma Mirror GovSatCom, che ha come obiettivo la realizzazione e messa in operazione di un sistema satellitare innovativo, denominato Ital-GovSatCom, per l’erogazione di servizi di telecomunicazioni con caratteristiche di sicurezza, resilienza ed affidabilità tali da consentirne l’utilizzo per finalità istituzionali. 
Sono ammissibili progetti relativi alla realizzazione di nuovi prodotti, processi e servizi o al loro notevole miglioramento. 
 
Rientrano tra le spese agevolabili:
  • Spese sostenute dal soggetto proponente per il personale dipendente, parasubordinato o somministrato impegnato nel progetto di ricerca e sviluppo;
  • Materiali, strumenti e attrezzature di nuova fabbricazione utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo;
  • Servizi di consulenza e altri servizi strettamente connessi all’attività prevista dal progetto di ricerca e sviluppo;
  • Spese generali, nella misura del 25 % dei costi diretti ammissibili del progetto.
Potrebbe interessarti anche...
A partire dal 12 novembre 2019 sarà possibile presentare le proposte progettuali a valere sul bando del MiSe “ Fabbrica Intelligente, Agrifood e Scienze della vita”.
Il MiSe ha previsto una procedura di caricamento delle domande sull’apposita piattaforma articolata in più fasi e fissato per il 3 dicembre 2019 l’invio delle richieste per i voucher innovation manager.
Sono due le iniziative, valide per tutto il territorio nazionale, attraverso le quali il MiSe intende finanziare progetti di ricerca e sviluppo, del valore minimo di 5 mln di euro e massimo di 40 mln di euro.
 
News & Eventi
Esclamativa 11/07/2025 Esclamativa a FARETE 2025: contributi, strategie e un workshop esclusivo sulle CER

Esclamativa è protagonista a FARETE 2025: il 3 e 4 settembre saremo a BolognaFiere (Pad. 18 – Stand G54-H53) per parlare di bandi, incentivi e strategie per far crescere la tua impresa.

Solo in fiera presenteremo in anteprima un nuovo servizio esclusivo.

E giovedì 4 settembre 2025 ti aspettiamo al nostro workshop dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili: concreto, attuale, imperdibile.

Esclamativa 04/07/2025 Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per le microimprese

In arrivo una nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.

Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.

Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.

Esclamativa 04/07/2025 Bando startup innovative: la Regione Emilia-Romagna conferma la riapertura nel 2025

Nel calendario regionale degli incentivi 2025, la Regione Emilia-Romagna ha comunicato, come anticipazione, che il bando a sostegno delle startup innovative riaprirà.
L’intervento conferma l’impegno regionale per la crescita sul territorio di imprese ad alto contenuto innovativo e strategico per i sistemi produttivi locali. Il bando punta a sostenere piani di investimento lungo tutte le fasi di crescita dell’impresa.

Poichè il bando sarà pubblicato prossimamente, le informazioni attuali si basano sulle linee della precedente edizione.