CCIAA Modena: un voucher di 10.000 mila euro per consulenza e formazione, nuovo Bando Voucher I 4.0

Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di voucher.
 
Gli importi dei voucher sono fissati in massimo € 10.000,00 per singola impresa, oltre eventuale premialità, relativo al rating di legalità e sono limitati alle seguenti percentuali dei costi ammissibili:
  • il 60% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono medie imprese;
  • il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese.
Le spese ammissibili sono quelle realizzate tra la data della domanda fino a centoventi giorni successivi alla concessione del contributo, riguardanti:
 
1. consulenze specialistiche sull’applicazione diretta delle tecnologie digitali nella specifica impresa, in particolare soluzioni digitali di filiera per la gestione della supply chain e per la gestione della logistica con elevata integrazione anche con gli altri sistemi gestionali ERP, MES, PLM, CRM ecc fornite da:
  • strutture per il trasferimento tecnologico riconosciuti da normative regionali o nazionali come i Competence Center,
  • incubatori certificati,
  • start-up innovative,
  • fablabs
  • imprese che possano autocertificare almeno tre interventi di consulenza nello stesso campo già al momento della domanda di agevolazione
2.formazione connessa alle suddette consulenze solo se su tematiche Industria 4.0 fornita da: agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università, Istituti Tecnici Superiori.
L’ agevolazione è in regime de minimis e non cumulabile con altri Aiuti di Stato.
News & Eventi
Esclamativa 29/04/2025 UNIONCAMERE Lombardia: Contributi a fondo perduto per sostenere la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica delle PMI lombarde

Le Camere di Commercio della Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, hanno pubblicato il nuovo Bando Voucher Digitali 4.0, un’iniziativa rivolta alle micro, piccole e medie imprese che vogliono investire nell’innovazione digitale e nella sostenibilità ambientale.

Il bando sostiene progetti per l’adozione di tecnologie 4.0 e soluzioni green, in linea con gli obiettivi del Piano Transizione 4.0 e 5.0, promuovendo la doppia transizione digitale ed ecologica.

Le imprese possono accedere a contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro.

Il bando è attivo solo in alcune province lombarde.

Le domande potranno essere presentate dal 6 maggio al 6 giugno 2025.

Procedura a sportello.

Esclamativa 23/04/2025 Regione Veneto: PMI, incentivi per ricerca e innovazione

La Regione Veneto ha pubblicato un bando per sostenere l'innovazione delle PMI venete.

L'intervento prevede un contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese ritenute ammissibili e un finanziamento agevolato (fino al 100% delle spese ammissibili) che copre la restante parte.

Potranno essere finanziati interventi in: 

  • Ricerca e Sviluppo (progetti con elevato contenuto tecnologico, sperimentazione e trasferimento tecnologico);
  • Innovazione (progetti orientati all’introduzione di innovazioni organizzative e tecnologiche).

Le domande possono essere presentate continuativamente, a partire dalla data che sarà indicata nell’apposito avviso pubblico. La chiusura della richiesta è legata all’esaurimento delle risorse disponibili. Procedura a sportello.

Esclamativa 22/04/2025 Regione Emilia Romagna: contributi fondo perduto per investimenti produttivi e progetti di ricerca e sviluppo

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 30 milioni di euro per sostenere le imprese nello sviluppo e nella produzione di tecnologie critiche, in linea con le priorità dell’UE, attraverso il nuovo bando STEP 2025.

Finanziati interventi per: 

  • Sviluppo e fabbricazione di tecnologie critiche e rafforzamento delle relative catene del valore. (Azione 1.6.1);
  • Supporto a progetti di ricerca e innovazione collegati alla fabbricazione di tecnologie critiche ad alto TRL (Azione 1.6.2)

Le percentuali massime di contributo variano in funzione della tipologia d’impresa, del luogo di realizzazione e della natura e finalità dell’intervento proposto.

Domande presentabili dal 20 maggio 2025 (ore 13:00) al 19 giugno 2025 (ore 13:00). Procedura valutativa a graduatoria.

Nella news tutti i dettagli, tra cui le percentuali di contributo.