Bonus Ricerca & Sviluppo: Assonime interviene sull’applicazione del regime sanzionatorio

Assonime è intervenuta con una propria circolare sul tema del regime sanzionatorio degli errori legati all’identificazione delle attività agevolabili attraverso il Credito d’Imposta R&S.

Con particolare riferimento al tema dell’innovazione di processo e di organizzazione, Assonime ritiene che l’applicazione della sanzione per “credito inesistente” non sia equa in quanto riferibile ai casi in cui risultino carenti i più stringenti requisiti di accesso al Bonus Ricerca & Sviluppo.

Nel caso invece delle imprese che in buona fede hanno fruito il Bonus Ricerca e Sviluppo per innovazione di processo e di organizzazione, in quanto hanno ritenuto di aver apportato sostanziali miglioramenti rispetto alle condizioni preesistenti, Assonime afferma che, anche in virtù dell’oggettiva complessità dell’individuazione delle attività agevolabili, sarebbe più appropriato applicare la meno pesante sanzione per “credito non spettante”. 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/01/2026 Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese

Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.

Esclamativa 09/01/2026 Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro

Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 09/01/2026 Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche

In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.