CCIAA Ferrara-Ravenna: Bando per il ristoro dei danni subiti a causa delle alluvioni di maggio 2023

La Camera di Commercio di Ferrara-Ravenna mette a disposizione un contributo a fondo perduto per il risotoro dei danni subiti dalle imprese a causa degli eventi alluvionali di maggio 2023 che hanno colpito la Romagna.

Quale contributo prevede il Bando per il ristoro dei danni subiti a causa delle alluvioni di maggio 2023?

Le risorse finanziare complessive messe a disposizione sono  2.500.000,00 Euro.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di euro 7.000,00 in relazione ai danni subiti. Gli aiuti previsti dal Bando sono cumulabili.

Quali interventi e spese finanzia il Bando per il ristoro dei danni subiti a causa delle alluvioni di maggio 2023?

Sono ammessi a contributo i danni relativi a macchinari, strutture e arredi, veicoli aziendali, attrezzature, scorte di magazzino, spese per la predisposizione di perizie per la quantificazione dell’entità dei danni. Non sono ammessi danni da lucro cessante (es. mancato profitto, etc.).

Chi può beneficiare del contributo previsto dal Bando per il ristoro dei danni subiti a causa delle alluvioni di maggio 2023?

Sono ammissibili alle agevolazioni le MPMI che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:

  • avere la sede legale operativa o unità locale operativa, in cui viene svolta l’attività d’impresa, che risultino danneggiate dagli eventi calamitosi descritti, nel territorio di uno dei Comuni della provincia di Ravenna e della provincia di Ferrara.
  • essere iscritte nel Registro delle imprese, attive;
  • non essere fornitori di beni e servizi a favore della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna.
  • esistenza del nesso di causalità del danno subito con gli eventi alluvionali di maggio 2023.

​Quando presentare la domanda per partecipare al Bando per il ristoro dei danni subiti a causa delle alluvioni di maggio 2023?

Domande dalle ore 9:00 del 24 luglio 2023 alle ore 12:00 del 22 settembre 2023.

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 059/362285 oppure scrivici a info@esclamativa.it

Potrebbe interessarti anche...

La Camera di Commercio di Ferrara-Ravenna ha stanziato euro 2.500.000,00 per sostenere le imprese danneggiate dalle alluvioni di maggio 2023  che hanno colpito la Romagna.. 

Sono finanziabili i danni relativi a macchinari, strutture e arredi, veicoli aziendali, attrezzature, scorte di magazzino, spese per la predisposizione di perizie per la quantificazione dell’entità dei danni.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di euro 7.000,00 in relazione ai danni subiti.

 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 02/10/2024 Unioncamere Emilia-Romagna: Contributi per interventi di prevenzione dagli alluvioni

Nuovo bando per sostenere gli interventi di prevenzione e messa in sicurezza a fronte di futuri eventi atmosferici calamitosi di tipo alluvionale nelle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia.

Il contributo massimo assegnabile è pari a euro 50.000.

Esclamativa 01/10/2024 Transizione 5.0: Istruzioni per l'uso

Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane di investire in innovazione e sostenibilità, migliorando al contempo la propria competitività. Questo strumento permette di affrontare la sfida della transizione ecologica e digitale con un concreto supporto finanziario, rendendo l’Italia protagonista del cambiamento verso un’economia più green e tecnologicamente avanzata.

A distanza di un mese e mezzo dalla pubblicazione della circolare operativa sul Piano Transizione 5.0 (circolare operativa 16 agosto 2024 , n. 25877), realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal GSE, che fornisce le linee guida per l'applicazione della misura, ripercorriamo le caratteristiche principali dell'incentivo fiscale e delle procedure necessarie per poterne fruire.

Esclamativa 01/10/2024 MIMIT: In arrivo contributi a fondo perduto per la transizione ecologica e digitale nella moda

In arrivo un nuovo bando per sostenere, sull’intero territorio nazionale, la realizzazione di investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale delle imprese operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di euro 60.000,00.