Il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha riaperto la possibilità, per i soggetti che possiedono i requisiti richiesti, di iscriversi all'elenco degli Innovation Manager, mossa che lascia presagire una riapertura a breve della misura Voucher Innovation Manager, che finanzia l’acquisto, da parte delle imprese, di servizi di consulenza specialistica, volta a sostenere processi di trasformazione tecnologica e digitale, di innovazione e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, e di accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
La domanda di iscrizione all’elenco del MIMIt può essere presentata dalle persone fisiche che, al momento della domanda di iscrizione, sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
Con riferimento alle società di consulenza, le richieste di iscrizione al Registro MIMIt possono essere presentate da:
AGGIORNAMENTO del 29/09/2023:
Con decreto direttoriale 29 agosto 2023 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco MIMIT dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali, alle ore 17.00 del 5 ottobre 2023.
I manager qualificati e le società di consulenza devono presentare le domande di iscrizione all’elenco ministeriale a partire dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 fino alle ore 17.00 del 5 settembre 2023, accedendo alla procedura informatica.
Il Voucher Innovation Manager è una misura rivolta alle MPMI e alle reti di imprese (costituite da minimo tre PMI) operanti su tutto il territorio nazionale e prevede l’assegnazione di contributi a fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di € 80.000, per l’acquisto di servizi di consulenza specialistica qualificata, finalizzata a sostenere:
Tali interventi dovranno essere affidati Innovation Manager qualificati, nello specifico professionisti e società di consulenza che, dal 22 giugno 2023, possono presentare domanda per essere iscritti all’elenco del Ministero delle imprese e del Made in Italy.
Il Ministero delle imprese e del Made in Italy attraverso il Voucher Innovation Manager prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al:
Il Ministero delle imprese e del Made in Italy, attraverso il Voucher Innovation Manager intende sostenere:
Il Decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy considera ammissibili al voucher le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato e iscritto al registro MIMIt, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.
I soggetti accreditati a fornire alle MPMI e alle reti di imprese i servizi di consulenza specialistica ammissibili al contributo possono essere una persona fisica o società di consulenza.
Possono beneficiare del Voucher Innovation Manager erogato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy le micro, piccole e medie imprese e le reti di imprese composte da almeno tre PMI, operanti su tutto il territorio nazionale.
Con un successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese, saranno definiti i termini e le modalità per la presentazione, da parte di PMI e reti di imprese, delle domande di ammissione al contributo.
La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato 300.000 euro per sostenere le PMI dell’area metropolitana nella redazione della rendicontazione di sostenibilità.
Le imprese potranno ottenere un contributo a fondo perduto del 50%, fino a 8.000 euro, per spese legate a consulenze ESG, software e certificazioni.
Le domande saranno valutate in ordine cronologico, con priorità per imprese femminili, giovanili e con rating di legalità.
Le richieste potranno essere presentate online sulla piattaforma Restart Infocamere dal 18 febbraio al 28 marzo 2025.
La Provincia di Treviso ha pubblicato un bando per incentivare la rimozione delle coperture in cemento-amianto dagli edifici aziendali, migliorando la sicurezza e la sostenibilità degli ambienti di lavoro.
Possono partecipare le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede in provincia di Treviso.
Contributi disponibili
Le domande possono essere presentate dal 16 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 tramite PEC o consegna a mano presso la Provincia.
Le richieste saranno esaminate a sportello in ordine di arrivo.
Apri la news per leggere tutti i dettagli.
La Camera di Commercio della Romagna mette a disposizione 1 milione di euro per sostenere progetti di innovazione digitale e sostenibilità ambientale. Il bando è rivolto a gruppi di almeno 10 imprese con sede nella circoscrizione camerale, che potranno ottenere un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 400.000 euro per i gruppi più numerosi.
Ammissibili spese per consulenze tecniche, acquisto di beni strumentali, personale dedicato e assistenza alla gestione del progetto.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite dal 18 marzo 2025 all’11 aprile 2025.