MIUR - iNEST: Contributi a fondo perduto per ricerca e innovazione nel Nord-Est

FINALITÀ

Il consorzio iNESt ha pubblicato nuovi bandi a cascata destinati a finanziare le attività di ricerca e innovazione condotte da aziende e imprese dei territori delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e Bolzano in nove settori:

  • Spoke 1: EcosystemS for mountain innovation;
  • Spoke 2: Health, Food and Lifestyle;
  • Spoke 3: Green and digital transition for advanced manufacturing technology;
  • Spoke 4: City, Architecture and Sustainable Design;
  • Spoke 5: Smart and sustainable environments (Manufacturing, Working, Living);
  • Spoke 6: Tourism, Culture and Creative Industries;
  • Spoke 7: Smart agri-food;
  • Spoke 8: Maritime, marine and inland water technologies: towarda the digital twin of the Upper Adriatic;
  • Spoke 9: Models, Methods, Computing Technologies for Digital Twin.

CONTRIBUTI 

L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto, il contributo minimo e massimo per ogni progetto dipenderà dallo Spoke.

L’intensità di aiuto verrà calcolata in percentuale alle spese presentate dai singoli partner del progetto e sulla base della dimensione dell’impresa. 

BENEFICIARI 

Possono richiedere le agevolazioni i seguenti soggetti:

  • le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese;
  • le Grandi Imprese (GI) in modalità singola o collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI;
  • Gli Organismi di Ricerca (OdR), sia pubblici che privati, possono partecipare come beneficiari esclusivamente ai progetti in collaborazione e ciascun ODR non potrà sostenere singolarmente meno del 10% del costo ammissibile di progetto; il costo sostenuto dall’insieme degli ODR partecipanti al progetto non potrà essere complessivamente maggiore del 30% del costo ammissibile di progetto.

L'unità locale ove verranno svolte le attività di R&S deve essere sita e operativa sul territorio dell’Ecosistema iNEST e risultare attiva e produttiva al momento della presentazione della domanda;

SPESE AMMISSIBILI

Per i singoli soggetti beneficiari sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese:

  • spese di personale specificamente destinato a realizzare il progetto;
  • costi indiretti;
  • costi amministrativi, a copertura dei soli costi di auditor/revisori esterni condotto da personale indipendente e specializzato. I costi della suddetta voce saranno rendicontati a costi reali e non potranno essere superiori al 10% del costo del personale;
  • costi per servizi di consulenze specialistica,spese di ricerca esterna contrattuale affidate a OdR non Affiliati al progetto iNEST. 
  • costi per spese per materiali, forniture e prodotti analoghi, direttamente imputabili all'attività di progetto.

TEMPISTICHE 

La richiesta di finanziamento deve essere presentata entro e non oltre le ore 24 dell’8 luglio 2024.

Cerchi contributi per finanziare i tuoi progetti?

Affidati ai consulenti di Esclamativa!

Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!

CONTATTACI →
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/01/2026 Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese

Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.

Esclamativa 09/01/2026 Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro

Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 09/01/2026 Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche

In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.