La Camera di Commercio di Ferrara-Ravenna mette a disposizione un contributo a fondo perduto per il risotoro dei danni subiti dalle imprese a causa degli eventi alluvionali di maggio 2023 che hanno colpito la Romagna.
Le risorse finanziare complessive messe a disposizione sono 2.500.000,00 Euro.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di euro 7.000,00 in relazione ai danni subiti. Gli aiuti previsti dal Bando sono cumulabili.
Sono ammessi a contributo i danni relativi a macchinari, strutture e arredi, veicoli aziendali, attrezzature, scorte di magazzino, spese per la predisposizione di perizie per la quantificazione dell’entità dei danni. Non sono ammessi danni da lucro cessante (es. mancato profitto, etc.).
Sono ammissibili alle agevolazioni le MPMI che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:
Domande dalle ore 9:00 del 24 luglio 2023 alle ore 12:00 del 22 settembre 2023.
31/07/2023
La Camera di Commercio di Ferrara-Ravenna ha stanziato euro 2.500.000,00 per sostenere le imprese danneggiate dalle alluvioni di maggio 2023 che hanno colpito la Romagna..
Sono finanziabili i danni relativi a macchinari, strutture e arredi, veicoli aziendali, attrezzature, scorte di magazzino, spese per la predisposizione di perizie per la quantificazione dell’entità dei danni.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di euro 7.000,00 in relazione ai danni subiti.
11/05/2026
Fondo per lo sviluppo dell’offerta turistica: in arrivo 109 milioni di euro per investimenti strategici nel turismo
Il Ministero del Turismo lancerà a breve il nuovo Fondo per lo sviluppo dell’offerta turistica da 109 milioni di euro. La misura finanzia investimenti da 1 a 15 milioni di euro per digitalizzazione, sostenibilità, efficientamento energetico e riqualificazione delle strutture turistiche. Previsti contributi a fondo perduto fino al 30% e finanziamenti agevolati fino al 70% delle spese ammissibili.
08/05/2026
SIMEST potenzia la misura “Transizione digitale o ecologica”: dal 25 maggio nuove domande e plafond da 800 milioni
SIMEST potenzia la misura “Transizione digitale o ecologica” introducendo un plafond da 800 milioni di euro e condizioni rafforzate per imprese energivore e aziende colpite dal conflitto nel Golfo Persico.
Dal 25 maggio 2026 riaprono le domande per finanziamenti agevolati dedicati a digitalizzazione, efficientamento energetico e competitività internazionale.
05/05/2026
Iperammortamento 2026: pubblicato il decreto attuativo. Regole operative, procedure e cosa cambia per le imprese
Pubblicato il decreto attuativo dell’iperammortamento 2026-2028: definite le regole operative, le procedure di accesso tramite GSE e i nuovi obblighi per le imprese. La misura entra nella fase operativa e richiede una pianificazione tecnica e fiscale accurata per non rischiare la perdita del beneficio.