La Camera di Commercio di Modena ha pubblicato l'edizione 2022 del Bando per l’assegnazione di contributi alle pmi modenesi per la partecipazione a missioni economiche all'estero ed a fiere internazionali.
Il Bando fiere internazionali della Camera di Commercio di Modena finanzia i costi sostenuti per la partecipazione a:
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto, in relazione alle spese sostenute e ritenute ammissibili, del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di:
La spesa minima ammissibile è di € 2.000,00.
Il Bando per missioni economiche all'estero e fiere internazionali della Camera di Commercio di Modena finanzia a fondo perduto le seguenti spese:
Sono ammissibili al contributo le iniziative da realizzare a partire dall’1/1/2022 e che si concluderanno entro e non oltre il 31/12/2022.
Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno e non sono ammissibili le spese promozionali non strettamente legate all’iniziativa.
Possono beneficiare dei contributi previsti dal bando le micro, piccole o medie imprese in possesso dei seguenti requisiti:
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10,00 di giovedì 17 febbraio fino alle ore 12,00 di mercoledì 23 febbraio 2022.
Le domande verranno ordinate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Il contributo verrà assegnato con priorità alle domande presentate da imprese che non abbiano beneficiato della medesima tipologia di contributi di cui al presente bando nel corso dell’annualità 2021
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.