Regione Emilia Romagna: Contributi a fondo perduto per promozione export e fiere internazionali anche virtuali

Pubblicato il Bando per Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici 2021, che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto del 100% in favore delle imprese emiliano-romagnole che intendano partecipare a B2B, eventi e fiere internazionali all'estero e in Italia, sia in presenza sia in forma digitale.

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto

Possono fare domanda di contributo le imprese di micro, piccola e media dimensione aventi sede legale o unità operativa in Regione Emilia-Romagna, e in possesso dei seguenti principali requisiti:

  • Essere regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio entro la data di presentazione della domanda;
  • Esercitare attività industriale di produzione di beni e servizi, come indicato dall’art. 2195 del c.c. ed esclusa l’impresa agricola come definita all’art. 2135 del c.c., e che come tali sono iscritti alla Camera di Commercio;
  • Appartenere ai settori di attività economica ammissibili nel bando;
  • Possedere i requisiti (parametri dimensionali e caratteri di autonomia) di piccola e media impresa nel bando.

Possono partecipare al bando anche le imprese che in fase di presentazione della domanda di finanziamento non abbiano sede legale e unità operativa in Emilia-Romagna, purché si
impegnino ad aprire l’unità operativa in cui svolgere il progetto sul territorio regionale dopo la concessione del contributo.
L’apertura della sede o dell’unità operativa dovrà avvenire entro 3
mesi dalla data di adozione dell’atto di concessione del contributo e sarà verificata in fase di rendicontazione del progetto.

Cosa finanzia il contributo a fondo perduto

Il bando finanzia progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita soprattutto digitali, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno
dell’azienda.

Quali sono le spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • B2B ED EVENTI: partecipazione a eventi promozionali o b2b fisici o virtuali realizzati da organizzatori internazionali, purché di livello internazionale;
  • FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione a fiere all’estero o in Italia (in quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica “internazionale”) di natura fisica o virtuale.

Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i seguenti costi: affitto spazi, allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.
Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.

I costi devono riferirsi ad attività svolte entro le seguenti date: dal 1° gennaio 2021 (inizio progetto) al 31 dicembre 2021 (fine progetto).
Sono comunque ammesse le spese riferite ad anticipi pagati prima della data di inizio progetto sopra citata per la prenotazione dello spazio espositivo/adesione nelle fiere o negli eventi
previsti dal progetto che si svolgeranno nel 2021.

Sono escluse le seguenti spese:

  • Viaggi, vitto e alloggio del personale dell’impresa per trasferte in Italia o all’estero;
  • Gli interessi, i mutui, i tributi, i diritti doganali, gli oneri fiscali e previdenziali di qualunque natura o genere;

Misura del contributo a fondo perduto 

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto nella misura del 100% delle spese ammissibili e del valore massimo di 10.000 euro.

I contributi concessi ai sensi del presente provvedimento non sono cumulabili, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altri provvedimenti che si qualificano come aiuti di
stato (sia in forma di regimi che di aiuti ad hoc) o che sono concessi a titolo di un regolamento "de minimis".

Quando presentare domanda

Le domande potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, nelle seguenti finestre di apertura del bando:

  • 1a call: a partire dalle ore 12.00 del 04/11/2020 e fino alle ore 16.00 del 04/12/2020;
  • 2a call: a partire dalle ore 12.00 del 01/06/2021 e fino alle ore 16.00 del 30/06/2021.

La procedura di selezione dei progetti proposti sarà a sportello, per ciascuno dei periodi di presentazione delle domande (call) fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascun
periodo.

 

Per approfondire scarica la nostra scheda 

Potrebbe interessarti anche...
18/11/2014 Regione Emilia Romagna: Garanzia Giovani, al via il bonus occupazionale
L'incentivo, che sarà fruibile mediante conguaglio mensile con i contributi previdenziali, spetta per le assunzioni effettuate dal 3 ottobre 2014 fino al 30 giugno 2017, nel limite delle risorse disponibili.
 
 
19/11/2014 Regione Emilia Romagna: Garanzia Giovani, da novembre 2014 è possibile attivare anche i tirocini
I tirocini possono durare sino a 6 mesi e sono finanziati per il 70% dalla Regione e per il 30% dalle imprese ospitanti.
 
 
07/07/2015 Regione Emilia Romagna: In uscita due bandi dedicati a Ricerca e Innovazione
Presentati dalla Regione Emilia Romagna due bandi del Por Fers 2014-2020 che danno il via ad una nuova fase delle politiche regionali per la ricerca e l'innovazione.  I progetti saranno finalizzati a rafforzare gli ambiti industriali strategici indicati dalla Regione, identificati nella Strategia regionale di specializzazione intelligente.
 
11/01/2016 Bando Internazionalizzazione Regione Emilia Romagna
Il bando sull'internazionalizzazione è finalizzato a sostenere i processi di internazionalizzazione di piccole e medie imprese che non hanno mai affrontato, o solo saltuariamente, i mercati esteri.
11/01/2016 Nuovo bando Startup Innovative Regione Emilia Romagna
La regione EMilia-Romagna destina 6 milioni di euro sia per supportare la nascita di nuove imprese a elevato contenuto di conoscenza che per progetti di espansione di quelle già esistenti. 
07/03/2016 Regione Emilia Romagna: Bando Promozione di progetti di investimento
Il bando è finalizzato a promuovere gli Accordi regionali di insediamento e sviluppo, ovvero a sostenere programmi di investimento che rispondano agli obiettivi di interesse regionale, di elevato valore strategico, tali da accrescere la capacità competitiva delle filiere e del sistema produttivo regionale e la loro capacità innovativa, di produrre significativi effetti occupazionali diretti e indiretti, a livello quantitativo e qualitativo, nonché positive ricadute sul territorio in termini di impatto economico, di sostenibilità ambientale e sociale. 
 
29/06/2016 Agriturismi, in arrivo contributi dalla Regione Emilia Romagna
La Regione stanzia 15,7 milioni di euro per le aziende agricole che vogliono affiancare all’attività principale anche quella di accoglienza e di ospitalità oppure avviare una fattoria didattica. Le domande potranno essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Burert, prevista per il 28 giugno, e fino al 23 settembre 2016.
 
 
12/09/2016 Apicoltura: contributi dalla regione Emilia Romagna per produzione e commercio
Emilia Romagna: più risorse per lo sviluppo dell’apicoltura con priorità a giovani, biologico, produzioni integrate e assistenza tecnica. Domande entro l’11 novembre 2016.
 
29/03/2017 Regione Emilia Romagna: contributi a fondo perduto per liberi professionisti

Il bando è finalizzato al supporto di soluzioni Ict per le attività delle libere professioni e l’implementazione di servizi e di soluzioni avanzate in grado di incidere significativamente sull’organizzazione interna, sull’applicazione delle conoscenze, sulla gestione degli studi e sulla sicurezza informatica.

29/03/2017 Regione Emilia Romagna: fondo perduto per i consorzi per l’internazionalizzazione

La Regione promuove i processi di internazionalizzazione delle imprese regionali attraverso i programmi promozionali proposti dai consorzi per l’internazionalizzazione accreditati dalla Regione. 

10/04/2017 Regione Emilia Romagna: contributi per diagnosi energetica o sistemi di gestione dell'energia
Pubblicato il bando che stanzia contributi alle PMI che intendono effettuare una diagnosi energetica o adottare un sistema di gestione dell'energia conforme alle norme ISO 50001. Il contributo, in regime de minimis, è finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili. Il suddetto bando, che è a sportello, si aprirà alle ore 10:00 del 10 aprile 2017 e si chiuderà alle ore 17:00 del 30 giugno 2017.
 
27/04/2017 Regione Emilia Romagna: Contributi a fondo perduto per attività all’estero

Pubblicato il bando che finanzia le attività di internazionalizzazione delle PMI. La misura si rivolge ad imprese non esportatrici abituali che intendono realizzare un programma di internazionalizzazione o ad imprese che intendono partecipare ad almeno 3 fiere all’estero.

Presentazione delle domande: dal 15 maggio al 15 giugno 2017 e dall’11 settembre 2017 all’11 ottobre 2017.

29/06/2017 Regione Emilia Romagna: al via il Fondo Starter

Finanziamenti agevolati per favorire la nascita di nuove piccole imprese in forma singola o associata che siano nate in un periodo non antecedente ai 5 anni dalla presentazione della domanda di finanziamento. Le domande possono essere presentate a partire dal 10 luglio 2017 fino al 30 settembre 2017.

29/06/2017 Regione Emilia Romagna: al via il Fondo Energia

Finanziamenti agevolati per sostenere gli interventi di green economy, volti a favorire processi di efficientamento energetico nelle imprese e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili al fine di aumentarne la competitività. Le domande possono essere presentate a partire dal 10 luglio 2017 fino al 30 settembre 2017.

18/10/2017 Riapre il bando della regione Emilia Romagna sulle diagnosi energetiche

La riapertura del bando introduce anche alcune modifiche al precedente e in particolare la percentuale di contributo viene incrementata al 100% delle spese ammissibili grazie all’innalzamento della quota di cofinanziamento regionale che passa dal 25% al 75% (invariata al 25% la quota di cofinanziamento statale).

Presentazione delle domande dalle ore 9:00 dell’11 ottobre 2017 alle ore 17:00 del 3 novembre 2017.

10/07/2018 Contributi a fondo perduto le reti di PMI delle Regione Emilia Romagna

Possono beneficiare del contributo le aziende costituite in reti di PMI attraverso la costituzione di contratti di rete collaborativa che includano almeno tre imprese indipendenti tra loro. Il bando promuove l’attivazione di percorsi congiunti di sperimentazione e innovazione strategica che valorizzino la combinazione di competenze tecnologiche e produttive complementari tra le imprese, in modo da realizzare avanzamenti tecnologici di vantaggio comune nell’ambito delle diverse filiere.

10/12/2018 Ordinanza n. 57/2012 Regione Emilia Romagna: prorogati i termini di fine lavori e rendicontazione
Con Ordinanza Commissariale n. 30 del 06/12/2018 la Regione Emilia Romagna ha prorogato i temini di fine lavori e la scadenza per la rendicontazione finale dei contributi per le imprese danneggiate dagli eventi sismici del 2012.
 
04/03/2019 Dalla Regione Emilia Romagna oltre 60 mln per i comuni colpiti dal sisma

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato tre bandi dedicati al rilancio economico dei comuni del cratere ristretto del Sisma del 2012, indirizzati a esercizi commerciali, studi professionali, associazioni, enti no profit, pmi e start up. 

26/02/2019 Contributi Ricostruzione Sisma Regione Emilia Romagna - Workshop

Esclamativa organizza 5 workshop dedicati ai bandi della Regione Emilia-Romagna che ha stanziato più di 60 milioni di Euro per i comuni interessati dal Sisma del 2012.

12/03/2019 Dalla Regione Emilia Romagna 100.000 euro per cinema e audiovisivo

Aperto fino al 31 marzo 2019 il bando della Regione Emilia Romagna che finanzia le opere cinematografiche e audiovisive.

19/03/2019 Bando professionisti 2019: dalla Regione Emilia Romagna 1 mln di euro in contributi a fondo perduto

Per il terzo anno consecutivo la Regione Emilia Romagna ha deciso di promuovere la competitività dei professionisti attraverso un bando che finanzia la digitalizzazione dei servizi professionali.
 

01/04/2019 Regione Emilia Romagna: Prorogati i termini dell’Ordinanza 57/2012
Il Presidente della Regione Emilia Romagna ha prorogato i termini relativi alla conclusione degli interventi ed alla presentazione della documentazione di rendicontazione del saldo finale previsti dall’Ordinanza 57/2012.
 
28/02/2019 Dalla Regione Emilia Romagna un bando per la promozione degli investimenti
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando finalizzato ad attrarre investimenti in Emilia Romagna da parte di eccellenze e promuovere sviluppo e lavoro.
 
19/04/2019 Dalla Regione Emilia Romagna in arrivo due bandi per l’export e la promozione all'estero delle imprese

Apriranno il 13 maggio 2019 due nuovi bandi della Regione Emilia Romagna finalizzati al sostegno dell’export, della partecipazione a manifestazioni fieristiche e della promozione delle imprese emiliano romagnole nei mercati mondiali.

13/06/2019 Bando della Regione Emilia Romagna per il sostegno agli investimenti delle imprese operanti nelle attività ricettive e turistico ricreative

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando per il sostegno agli investimenti delle imprese operanti nelle attività ricettive e turistico ricreative dell’Emilia Romagna, con l’intento di incentivare l’insediamento e lo sviluppo delle attività del settore, mediante la concessione di contributi a fondo perduto per interventi di riqualificazione, ristrutturazione e di ammodernamento delle attrezzature.

13/06/2019 Bando Start Up Innovative 2019 della Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il Bando Start Up innovative 2019 che prevede contributi a fondo perduto del 60 % per micro e piccole imprese registrate nella sezione speciale del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio dedicata alle start-up innovative. Domande dalle ore 10 dell’ 8 luglio 2019 alle ore 17.00 dell’11 ottobre 2019.

 

01/07/2019 Regione Emilia Romagna: contributi a fondo perduto per esercizi commerciali polifunzionali delle aree scarsamente popolate

Pubblicato il bando della Regione Emilia Romagna che prevede contributi a fondo perduto fino al 60% per l’insediamento e lo sviluppo di esercizi commerciali polifunzionali nelle aree scarsamente popolate della regione. E’ possibile presentare domanda, esclusivamente tramite PEC, fino al 2 settembre 2019.

25/06/2019 Microcredito: aperto presso la Camera di Commercio di Modena il primo sportello informativo della regione Emilia Romagna

La Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito, ha inaugurato presso la propria sede il primo sportello informativo per il Microcredito in Emilia Romagna, per diffondere la conoscenza di questo strumento di finanziamento che è destinato a chi ha difficoltà ad ottenere finanziamenti bancari.

19/07/2019 Dalla Regione Emilia Romagna contributi a fondo perduto del 50% per i produttori di vino per la promozione nei paesi extra UE
Fino al 20 agosto 2019 le imprese produttrici di vino possono fare domanda di contributo alla Regione Emilia Romagna per finanziare attività promozionali rivolte ai paesi extra UE.
29/07/2019 Pubblicato il Bando Servizi Innovativi nelle PMI 2019 della Regione Emilia Romagna
Dalla Regione Emilia Romagna in arrivo contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute dalle piccole e medie imprese per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica e diversificazione dei prodotti e/o servizi. Domande dal 18 novembre al 18 dicembre 2019.
29/07/2019 Dalla Regione Emilia Romagna contributi a fondo perduto per le imprese artigianali e le botteghe storiche
Il bando della Regione Emilia Romagna intende valorizzare e promuovere, attraverso l’assegnazione di contributi a fondo perduto, le attività artigianali e commerciali, che possono rappresentare una testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione manifatturiera della regione.
29/08/2019 Regione Emilia Romagna: pubblicati gli esiti del Bando investimenti produttivi

Pubblicate le graduatorie del bando che ha assegnato contributi a fondo perduto a 380 pmi della regione, che si sono aggiudicate complessivamente oltre 26 milioni di euro di risorse europee e regionali.

24/09/2019 Regione Emilia Romagna: in arrivo un credito d’imposta per le attività economiche della montagna
Imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi, operanti nelle aree montane, potranno beneficiare per gli anni 2019-2020-2021 di un credito d’imposta in riduzione dell’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) dovuta alla Regione Emilia Romagna.
25/03/2020 Regione Emilia Romagna: 10 milioni di euro per l’accesso al credito di pmi e liberi professionisti

La Regione Emilia Romagna, in risposta all’emergenza sanitaria Covid19 e con l’intento di favorire la ripresa del sistema produttivo regionale, ha approvato e finanziato, con un primo stanziamento di 10 milioni di euro, un bando finalizzato all’abbattimento dei costi sostenuti dalle imprese e dai professionisti del territorio dell’Emilia-Romagna che richiedano dei finanziamenti. 

 

31/03/2020 Regione Emilia Romagna: Moratoria mutui a favore delle imprese emiliano-romagnole

La Regione aderisce all’accordo in relazione a tutti gli strumenti finanziari propri: dai fondi di prestito agevolato ai finanziamenti sostenuti dai fondi di garanzia. Tutti i beneficiari di strumenti finanziari attivati dalla Regione potranno scegliere se aderire o meno alla moratoria e continuare a pagare quindi solo gli interessi dovuti.

23/04/2020 Regione Emilia Romagna: Contributi per progetti di ricerca ed innovazione per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al contrasto dell’epidemia da COVID19

Dalla Regione Emilia Romagna un bando finalizzato a finanziare, con un contributo a fondo perduto fino all' 80%, le imprese e i laboratori della Rete Alta Tecnologia che realizzino progetti di sviluppo e sperimentazione di soluzioni innovative per il contrasto all'epidemia COVID-19.

 

15/05/2020 Regione Emilia Romagna: Contributi a fondo perduto per la sanificazione delle strutture ricettive, termali e delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

Dalla Regione Emilia Romagna un contributo a fondo perduto dell' 80 %, fino a 5.000 €, in favore delle strutture ricettive alberghiere, dei campeggi, dei villaggi turistici, dei marina resort, degli stabilimenti balneari e delle attività, anche stagionali, di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e/o bevande emiliano-romagnoli.

Agevolate le spese relative ad interventi di messa in sicurezza dei locali dove si svolge l'attività d'impresa, finalizzati a prevenire ed escludere il rischio contagio del virus Covid-19, tra i lavoratori e i clienti.

25/06/2020 Regione Emilia Romagna: Prorogati i termini di fine lavori e rendicontazione delle ordinanze MUDE, SFINGE e BANDO INAIL

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato tre Ordinanze Commissariali, che regolamentano le pratiche MUDE, SFINGE e “Bando INAIL”, rivolte in particolar modo alle imprese committenti beneficiarie dei contributi ed alle imprese edili coinvolte nelle attività di ripristino danni e miglioramento sismico di abitazioni e attività produttive (danneggiate e non danneggiate).

27/08/2020 Regione Emilia Romagna: Contributi a fondo perduto per strutture ricettive delle aree montane

Dalla Regione Emilia Romagna un contributo a fondo perduto di 3.000 euro per il sostegno delle strutture ricettive localizzate nelle aree montane dell' Emilia-Romagna che hanno registrato una perdita di fatturato nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 a causa dell' interruzione dell' attività dovuta alla diffusione del virus Covid 19.

Domande al via dal 13 ottobre al 27 ottobre 2020.

01/09/2020 Regione Emilia Romagna: Contributi a fondo perduto per la qualificazione e innovazione degli stabilimenti balneari e delle strutture balneari marittime

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto in favore degli stabilimenti balneari e delle strutture balneari marittime della regione per progetti di riqualificazione, di ristrutturazione e ammodernamento.

Previsto un contributo a fondo perduto del 40% delle spese ammissibili fino ad un importo massimo di 15.000 euro.

01/09/2020 Regione Emilia Romagna: Contributi a fondo perduto per le agenzie di viaggio

Dal 23 settembre 2020 le agenzie di viaggio emiliano-romagnole potranno fare richiesta alla Regione Emilia Romagna di un contributo a fondo perduto a titolo di ristoro parziale e una tantum a fronte della perdita di fatturato registrata nei mesi di marzo, aprile e maggio del 2020 a causa dell’interruzione dell’attività causata dalla diffusione del virus Covid 19.

Previsto un contributo a fondo perduto di 1.000,00 € a favore delle agenzie on line e di 2.000,00 € a favore delle agenzie con unità locali aperte al pubblico.

06/10/2020 Regione Emilia Romagna: Contributi a fondo perduto per promozione export e fiere internazionali anche virtuali

Pubblicato il Bando per Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici 2021, che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto del 100% in favore delle imprese emiliano-romagnole che intendano partecipare a B2B, eventi e fiere internazionali all'estero e in Italia, sia in presenza sia in forma digitale.

Previsto un contributo massimo di 10.000 euro.

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
16/10/2020 Credito d'imposta beni strumentali: Importante regolarizzare la fattura

Con due interpelli l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la fattura, che durante i controlli e le verifiche inerenti la documentazione relativa al credito d'imposta per investimenti in beni strumentali, venga trovata sprovvista della regolare dicitura di riferimento all'art.1, commi da 184  a 197, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, non è valida e determina la revoca della corrispondente quota di agevolazione; chiarite inoltre le modalità di regolarizzazione.

13/10/2020 MIT: Contributi a fondo perduto per le imprese di trasporto merci su strada

Pubblicato in G.U. il decreto 14 agosto 2020 del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti recante le modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di trasporto merci su strada per l'annualità 2020.

Previsto un contributo dell'importo compreso tra 2.000 e 20.000 euro per l'acquisizione di veicoli per il trasporto merci su strada a basso inquinamento.

09/10/2020 Regione Lombardia: Contributi a fondo perduto per le pmi del settore Design per innovazione tecnologica

Fino al 15 ottobre 2020 le micro, piccole e medie imprese lombarde del settore Design possono fare richiesta alla Regione Lombardia di un contributo a fondo perduto del 60% per finanziare progetti di innovazione tecnologica finalizzati alla sostenibilità.