CCIAA Modena: Contributi per la partecipazione a fiere internazionali

La Camera di Commercio di Modena, nel quadro delle proprie iniziative istituzionali, intende promuovere e sostenere la competitività delle micro, piccole e medie imprese della Provincia di Modena attraverso l’assegnazione di contributi per compensare parte delle spese sostenute con la partecipazione ad un’iniziativa di internazionalizzazione.
Beneficiari dei contributi sono le imprese, associazioni temporanee di imprese, cooperative e consorzi di imprese che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale.
Il contributo é a fondo perduto per l’acquisizione di servizi relativi allo svolgimento di una missione economica all’estero o alla partecipazione ad una fiera internazionale in Italia o all’estero.
Le spese ammissibili  sono:
  • check up preliminare con esperto paese;
  • interpretariato;
  • organizzazione incontri B2B;
  • organizzazione visite individuali;
  • organizzazione visite conoscitive collettive;
  • catalogo collettiva;
  • spazio espositivo e relativo allestimento;
  • spedizione materiale e campioni;
  • altri servizi strettamente connessi all'iniziativa.
Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno e le spese promozionali non strettamente legate all’iniziativa.
Sono ammissibili a contributo solo le iniziative che si svolgeranno a partire dalla data di pubblicazione del bando (04/01/2016) e che si concluderanno entro non oltre il 31/12/2016. L’agevolazione è concessa in base al regime "de minimis" e consiste in un contributo massimo di  € 2.000,00 che verrà determinato calcolando una percentuale del 50% dell’importo complessivo delle spese ritenute ammissibili ed a fronte di una spesa minima ammissibile da parte dell’impresa di € 2.000,00.
 
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10 di giovedì 28 gennaio  fino alle ore 12,00 di giovedì 4 febbraio 2016, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.
News & Eventi
Esclamativa 26/05/2025 CCIAA dell'Emilia: Contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione delle PMI

La Camera di Commercio dell’Emilia sostiene la crescita internazionale delle imprese del territorio con un bando da 1 milione di euro, destinato a PMI e Consorzi (questi ultimi) iscritti al Registro Imprese.

L’iniziativa prevede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 12.000 euro per beneficiario, per favorire l’apertura ai mercati esteri.

Sono ammissibili due tipologie di intervento:

  • Partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali

  • Percorsi di affiancamento e formazione con figure specializzate

Le domande possono essere presentate dal 10 giugno al 31 luglio 2025, in modalità telematica, e saranno valutate in ordine cronologico, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Esclamativa 23/05/2025 Regione Lombardia: Contributi a fondo perduto per migliorare la competitività delle aziende agricole

Aperto il Bando SRD01 della Regione Lombardia, rivolto a imprenditori agricoli singoli e società agricole, per investimenti in strutture e processi produttivi sostenibili.

L’obiettivo è migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale delle aziende agricole, con interventi che vanno dalla riqualificazione edilizia all’efficienza energetica, fino alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali.

Il contributo, a fondo perduto, può arrivare fino al 60% della spesa ammessa, in base ad alcune caratteristiche.

La domanda va presentata entro l’8 settembre 2025.
La selezione avviene con procedura a graduatoria. Per essere ammessi in graduatoria è necessario ottenere almeno 30 punti

Esclamativa 22/05/2025 Comunità Energetiche Rinnovabili e Autoconsumo: novità per chi investe in energia condivisa

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha firmato un nuovo decreto che rivede in modo sostanziale il sistema di incentivazione per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e per le configurazioni di autoconsumo. L’obiettivo è semplificare l’accesso ai contributi, allargarne la platea e accelerare la transizione energetica nei territori.