La Regione Veneto ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese giovanili venete finalizzato al sostegno di progetti per l'avvio, l' insediamento e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali o il rinnovo e l'ampliamento di attività già esistenti.
La Regione Veneto ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto in favore delle micro, piccole e medie imprese giovanili del Veneto che intendono realizzare progetti finalizzati all'avvio, all'insediamento e allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali o al rinnovo e all'ampliamento dell'attività esistente.
Possono fare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese dei settori:
che rientrino in una delle seguenti tipologie:
Tali requisiti devono sussistere alla data del 29 febbraio 2020.
Il bando finanzia progetti di:
Sono ammissibili le spese relative all'acquisto di beni e servizi compresi nelle seguenti categorie:
a) Macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature nuovi di fabbrica;
b) Arredi nuovi di fabbrica;
c) Negozi mobili;
d) Mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, a esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture;
e) Spese notarili, relative all'onorario, per la costituzione di società;
f) Programmi informatici.
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 30 % delle spese ammissibili, di importo:
La presentazione della domanda prevede le seguenti tre fasi:
La Regione Veneto ha pubblicato un bando finalizzato alla promozione di progetti che prevedano la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese venete. Previsto un contributo a fondo perduto del 30 %, fino ad un massimo di 150 mila euro.
Le micro, piccole e medie imprese giovanili venete possono contare su un contributo a fondo perduto del 30 % delle spese per la realizzazione di progetti di supporto all'avvio, all' insediamento e allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e di rinnovo e ampliamento dell'attiività esistente.
Le micro, piccole e medie imprese venete, anche in forma aggregata, possono ottenere un contributo a fondo perduto fino al 50 % delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione.
25/02/2026
Facility Parco Agrisolare: domande dal 10 marzo al 9 aprile 2026
Emanato l'Avviso pubblico per accedere al Facility Parco Agrisolare, misura del PNRR con una dotazione di 789 milioni di euro destinata alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Le domande possono essere presentate dal 10 marzo 2026 (ore 12:00) al 9 aprile 2026 (ore 12:00) tramite procedura a sportello. La domanda deve essere trasmessa prima dell’avvio dei lavori.
09/02/2026
Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.
09/02/2026
SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti
Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.