Regione Emilia-Romagna: contributi a fondo perduto per il conseguimento della certificazione di parità di genere

La Regione Emilia-Romagna e Unioncamere promuovono l’uguaglianza di genere nei contesti lavorativi con un nuovo bando per il 2025, destinato a imprese e professionisti. L’intervento sostiene l’acquisizione della Certificazione della Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022), attraverso un contributo a fondo perduto per coprire le spese legate a servizi di consulenza specialistica e certificazione.

La dotazione finanziaria è pari a 800.000 euro.

BENEFICIARI

Possono accedere al bando:

  • imprese con sede operativa in Emilia-Romagna, iscritte al REA;

  • liberi professionisti (ordinistici e non) con domicilio fiscale nella regione.

Sono ammesse tutte le attività economiche, eccetto quelle nei settori della produzione primaria agricola, pesca e acquacoltura.

Non possono partecipare soggetti che erogano consulenza per l’ottenimento della certificazione.

CONTRIBUTO

Il contributo è concesso a fondo perduto nella misura dell’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 12.000 euro.

Le spese ammissibili si suddividono in due categorie:

  • Consulenza e accompagnamento: massimo 6.000 euro
    (analisi dei processi, predisposizione del sistema di gestione, pre-verifiche, formazione).

  • Certificazione: massimo 6.000 euro
    (rilascio da parte di OdC accreditati e iscritti all’albo ufficiale).

Il contributo può essere richiesto per entrambe le categorie, ma la consulenza è finanziabile solo se accompagnata dalla certificazione.

INTERVENTI AMMISSIBILI

I servizi devono essere erogati dopo l’atto di concessione e da fornitori con comprovata esperienza (almeno 3 incarichi nel triennio su sistemi di gestione per la parità o simili). Il fornitore non può avere legami con il beneficiario.

Le spese devono risultare da fatture tracciabili emesse dopo la concessione e concludersi entro 12 mesi.

PRESENTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda va presentata online dal 15 luglio 2025 alle ore 12:00 e fino al 31 ottobre 2025 ore 12:00.

L’istruttoria sarà a sportello secondo l’ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento risorse.

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/02/2026 Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.

Esclamativa 09/02/2026 SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti

Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.

Esclamativa 06/02/2026 Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.