Bando Connessi 2022: Contributi a fondo perduto per la promozione di beni e servizi attraverso strumenti e canali digitali

La Camera di Commercio di Monza Brianza Lodi ha pubblicato il Bando Connessi 2022 allo scopo di sostenere le MPMI nella definizione e implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l'uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app, etc…).
Il bando prevede tre differenti misure denominate Misura A, Misura B e Misura C.

Quale tipologia di contributo prevede il Bando Connessi 2022 della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi?

Il bando prevede la concessione di contributo a fondo perduto, cioè un contributo che non dovrà essere restituito.

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al:

  • 70% delle spese ammissibili per la Misura A;
  • 65% delle spese ammissibili per la Misure B e C.

L’importo massimo del contributo non potrà superare la somma di 10.000 euro.

L’investimento minimo è pari a euro 5.000.

Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda.

Quali tipologie di intervento finanzia il Bando Connessi 2022 della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi?

Il Bando Connessi 2022 finanzia gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese delle province di Milano, Monza.-Brianza e Lodi, volti a:

  • Acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale;
  • Implementare soluzioni tecniche ed azioni di promozione online in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
  • Migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network;
  • Favorire la presenza delle imprese sui marketplace/piattaforme di prenotazione internazionali per aumentare la visibilità della singola impresa e migliorare le proprie performance commerciali;
  • Adeguare il materiale di comunicazione necessario per presentare in maniera professionale il proprio catalogo prodotti su canali di vendita online;
  • Testare nuove soluzioni di vendita online messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale.

Quali sono le spese ammesse dal Bando Connessi 2022 della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi?

Il Bando Connessi 2022 finanzia le spese, realizzate e interamente pagate dal 10 dicembre 2021 fino ai successivi 240 giorni relative a:

  • Attività di Digital Marketing. Spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale. Sono considerate ammissibili spese per: attività quali Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging.
  • Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace. Spese sostenute per realizzare delle campagne di advertising necessarie per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising).Le spese potranno essere pianificate e gestite direttamente dall’azienda richiedente oppure la loro realizzazione potrà essere affidata ad una società esterna, in quest’ultimo caso il valore effettivo investito nell’acquisto della pubblicità non potrà essere inferiore al 70% del costo complessivo dell’attività;
  • Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM). Spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing, etc…). In fase di presentazione della domanda, all’interno del preventivo di spesa del fornitore, dovrà essere comunicato il sito internet aziendale (attivo ed operativo) su cui saranno realizzate le azioni sopraindicate. La spesa per questa tipologia di interventi non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 6.000, (IVA esclusa).
  • Traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online. Spese sostenute per tradurre testi aziendali (profili aziendali, descrizioni dei prodotti, informazioni generali di vendita etc.…) necessari alla pubblicazione all’interno di piattaforme di vendita/social commerce. Sono escluse le traduzioni relative al sito aziendale ed all’e-commerce proprietario. La spesa per la traduzione testi non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 3.000,00 (IVA esclusa);
  • Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online. Spese sostenute per realizzare shooting fotografici o video dei propri prodotti, da utilizzarsi online all’interno di piattaforme di vendita /social commerce. La spesa per la realizzazione di foto/video non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 4.000 (IVA esclusa);
  • Live Streaming Commerce. Spese sostenute per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming) sui canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, we Chat, Lazada, etc…);
  • Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C. Spese per canoni di abbonamento sostenuti direttamente con le società titolari dei marketplace internazionali utilizzati per promuovere e vendere i propri prodotti online all’estero (es. Amazon, Alibaba, Ebay…), con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano, ove previste (es. Amazon.it). Solo per questa tipologia di spesa sarà ritenuta ammissibile la quota annuale del canone a condizione che almeno 6 mesi siano compresi nella durata del bando, alternativamente la spesa dovrà essere riparametrata sulla base delle tempistiche previste per le altre tipologie di spesa.

I fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere:

  • a) imprese, fondazioni, enti attivi nel campo del digital marketing e della consulenza;
  • b) imprese proprietarie e/o concessionarie esclusiviste delle piattaforme di vendita e/o piattaforme social e prenotazione online, per le quali non è richiesta autocertificazione;
  • c) Camere di Commercio Italiane all’estero se ufficialmente riconosciute da Assocamere Estero;
  • d) società di traduzione;
  • e) studi fotografici.

Inoltre:

  • i fornitori dei servizi di digital marketing e di consulenza devono avere sede legale in uno Stato europeo;
  • i fornitori di beni e servizi non possono essere soggetti beneficiari del bando.

Infine, non possono essere fornitori di beni e di servizi imprese o soggetti che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i beneficiari.

Chi può presentare domanda di contributo per il Bando Connessi 2022 della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi?

Possono presentare domanda di contributo a valere sul Bando Connessi 2022, le imprese che siano in possesso dei seguenti requisiti:

 

  • 1) essere micro, piccola o media impresa;
  • 2) avere sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi;
  • 3) essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
  • 4) essere titolari di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi, che dovranno obbligatoriamente essere l’oggetto su cui verranno realizzate le attività di digital marketing preventivate:
  • un sito internet;
  • un sito di e-commerce;
  • una o più pagine social aziendali;
  • 5) non essere fra le imprese beneficiarie del bando “CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021”;
  • 6) non essere fra le imprese che, assegnatarie del contributo, non hanno completato positivamente la rendicontazione del bando “Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020”;
  • 7) non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente.

Potranno accedere alla Misura A del bando, denominata “Connessi 2022 –NEW”, le imprese in possesso dei requisiti indicati nel bando, che non hanno beneficiato di contributi a valere sui Bandi:

  • Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2019;
  • Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020;
  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021.

Potranno accedere alla Misura B del bando, denominata “Connessi 2022 – progetti ITZ 2021”, le imprese, in possesso dei requisiti, che abbiano partecipato nel corso del 2021 ad una delle iniziative sotto elencate, promosse da Camera di commercio in collaborazione con Promos Italia scrl nell’ambito dei Progetti ITZ 2021.

Potranno accedere alla Misura C del bando, denominata “Connessi 2022” tutte le imprese in possesso dei requisiti previsti al presente articolo e che non rientrano nelle precedenti misure A e B.

Entro quando occorre presentare la domanda di contributo a fondo perduto previsto dal Bando Connessi 2022 della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi?

Le domande di contributo potranno essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 20 gennaio 2022 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 18 marzo 2022.
I contributi saranno assegnati agli aventi diritto sulla base dell’ordine cronologico di ricevimento delle domande, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria prevista dal bando.

 

 

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