News & Eventi

Ultime notizie

Esclamativa organizza 5 workshop dedicati ai bandi della Regione Emilia-Romagna che ha stanziato più di 60 milioni di Euro per i comuni interessati dal Sisma del 2012.

E’ operativo il portale delle opportunità di finanziamento e di offerta relativo al nuovo programma di finanziamento dell’Unione Europea Horizon Europe 2021-2027.

Sarà aperto dal 5 marzo al 15 aprile 2019 il Bando Faber della Regione Lombardia che sostiene con l’erogazione di contributi a fondo perduto del 40 % le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane che vogliono effettuare investimenti produttivi.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiuso, a partire dal 23 gennaio 2019 lo sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni del Bando R&S per i settori applicativi Fabbrica Intelligente e Agrifood.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiuso, a partire dal 1° febbraio 2019 lo sportello per la presentazione delle domande di accesso al bando macchinari innovativi.
 

La Regione Lombardia ha stanziato 70 milioni di euro per finanziare il bando CALL HUB, finalizzato al sostegno di progetti di innovazione e ricerca nelle imprese del territorio lombardo. 

Anche nel 2019 le imprese potranno usufruire dello sgravio fiscale sull’assunzione di donne disoccupate e lavoratori che abbiano compiuto almeno 50 anni di età.
 

Sono notevolmente aumentate le imprese che fanno ricerca e sviluppo che hanno scelto di avvalersi del Patent Box per abbattere del 50 % le imposte sugli utili prodotti da beni immateriali. 
 

La legge di bilancio 2019 prevede, per gli anni 2019 e 2020, la concessione alle imprese di un credito d’imposta del 36 % sull’acquisto di prodotti provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, biodegradabili e compostabili.

La riapertura della Nuova Sabatini, resa possibile dallo stanziamento di 480 milioni di euro disposto con la Legge di Bilancio 2019, ha offerto anche l’occasione per aggiornare l’elenco dei beni immateriali che possono beneficiare del contributo maggiorato.

In partenza il nuovo programma comunitario InvestEU che sostiene l’accesso delle imprese ai finanziamenti europei stanziati per il  settennio 2021-2027.  
 

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 3,3 milioni di euro da destinare alla bonifica dall’amianto di edifici e immobili utilizzati per attività produttive (compresa l’agricoltura), terziarie e commerciali per migliorare le condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro.
 

La Camera di Commercio della Romagna ha stanziato 250.000 euro per finanziare la partecipazione di micro imprese e pmi a fiere all’estero. 

Aprirà il 27 febbraio il bando della CCIAA di Reggio Emilia finalizzato al sostegno della partecipazione a manifestazioni fieristiche in paesi esteri da parte di piccole e medie imprese della provincia di Reggio Emilia.

Prende il via la terza edizione del Bando Promozione export e internazionalizzazione intelligente. Il bando sarà aperto dal 4 febbraio 2019 ore 10.00 e resterà disponibile fino al 18 marzo 2019 ore 16.00. L’obiettivo del bando è quello di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione. 

Dal 7 febbraio 2019 riapre lo sportello per la presentazione delle domande per gli incentivi alle imprese previsti dalla “Nuova Sabatini”. 

A otto mesi dall’entrata in vigore del regolamento comunitario sulla protezione dei dati personali (GDPR del 25 maggio 2018) la Commissione fa un primo bilancio dei risultati ottenuti con l’introduzione delle nuove norme.   

Esclamativa parteciperà quest'anno alla Fiera MECSPE, che aprirà i battenti dal 28 al 30 Marzo presso le Fiere di Parma.

  • Categorie:
La Legge di Bilancio 2019 riduce l’aliquota di agevolazione dal 50% al 25% per alcune tipologie di spese e il beneficio massimo concedibile per singola impresa da 20 a 10 milioni di euro. Novità già a decorrere dal periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2018, anche sul fronte degli adempimenti formali. 
 
Con L’Ordinanza n. 31 del 7 dicembre 2018, la Regione Emilia Romagna mette a disposizione ulteriori contributi a fondo perduto per gli interventi finalizzati al miglioramento sismico degli edifici produttivi situati nei territori colpiti dal sisma del 2012.
Secondo un’indagine dell’Università di Padova condotta nel Triveneto sono calati del 34% i reati relativi al Dlgs 231/2001 contestati alle imprese.
Al via il prossimo 15 gennaio il bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” della Regione Lombardia che stanzia 7 milioni di euro per progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per il potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio. 
Resterà aperto fino al 31 gennaio 2019 il terzo bando del Programma Interreg Med 2014-2020, destinato a 13 paesi dell’area mediterranea e dedicato alle tematiche dell’innovazione dell’economia marittima, al turismo sostenibile e alla protezione della biodiversità.
Tra i chiarimenti del Ministero dello Sviluppo Economico anche la possibilità di applicare il Credito d’imposta formazione 4.0 ai corsi effettuati in e-learning.
Con la direttiva PIF è prossima l’introduzione delle frodi fiscali nel catalogo dei reati presupposto previsti dal Dlgs 231/2001.