News & Eventi

Filtra per
09/09/2014 La Regione incentiva le certificazioni ambientali per promuovere l'attrattività
La Regione Emilia-Romagna con l’approvazione della Legge regionale n. 14/2014 “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 216 del 18 luglio 2014, intende promuovere l'attrazione e la competitività del sistema economico dell'Emilia-Romagna e di raggiungere elevati livelli di sostenibilità ambientale e sociale dello sviluppo, concorrendo alla realizzazione della strategia europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
 
 
09/09/2014 MISE - Contributi alle imprese per valorizzare disegni e modelli

Obiettivo del bando il sostegno alle imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli industriali attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Il Bando prevede la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno o modello, singolo o multiplo, così come definito all'interno del Codice della proprietà industriale.

 

 

22/07/2014 RER : Contributi a fondo perduto per gli eventi alluvionali e alla tromba d’aria
Provvedimento che riconosce i danni e concede contributi per risarcire le imprese colpite dalla recente alluvione (17 e 19 maggio 2014), tromba d’aria (3 maggio 2013) ed eccezionali eventi atmosferici tromba d’aria (30 aprile 2014) perla ripresa e piena funzionalità dell’attività produttiva.
 
22/07/2014 Bonus Occupazionale per le imprese grazie a Garanzia Giovani
Per promuovere l'inserimento occupazionale dei giovani, la Garanzia Giovani prevede delle agevolazioni per le imprese che assumono.
 
08/07/2014 Garante Privacy: attenzione ai solleciti preregistrati nel recupero crediti
Data la riservatezza della comunicazione, non è più possibile per la banca effettuare il recupero crediti attraverso telefonate preregistrate, a meno che non possa garantire che le sue comunicazioni giungano solo al destinatario o a persone autorizzate dal medesimo.  
 
 
08/07/2014 Corte di Cassazione: videosorveglianza e lavoro
La Corte di Cassazione ha chiarito che l’installazione di una telecamera puntata sui dipendenti, o in luoghi di lavoro dove questi hanno accesso anche occasionalmente, comporta la responsabilità penale del datore di lavoro qualora effettuata senza aver ricevuto preventivamente l’autorizzazione dell’ispettorato del lavoro o senza aver stipulato prima uno specifico accordo con le rappresentanze sindacali.
 
 
08/07/2014 Garante della privacy: autorizzati due nuovi sistemi per la firma biometrica sui tablet

Il Garante della privacy autorizza due nuovi sistemi per la firma dei clienti sui tablet dei promotori finanziari.

08/07/2014 UnionCamere e MISE: agevolazioni per le start up
UnionCamere e MISE hanno previsto delle agevolazioni camerali – esenzione dei diritti di segreteria, dal diritto annuale e dall’imposta di bollo - per le start up.
 
 
 
23/06/2014 Agenzia delle entrate: agevolazioni per le start-up
Gli incentivi fiscali per chi ha investito nel capitale di start-up innovative sono applicabili sin dal periodo d’imposta 2013 sia per i soggetti Irpef sia per i soggetti Ires “solari”.
23/06/2014 Agenzia delle entrate: detrazioni per ristrutturazioni edilizie e riqualificazione energetica
Prorogata fino al 31 dicembre 2014 la possibilità di beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie e sugli interventi di riqualificazione energetica. 
23/06/2014 Dipartimento per le Pari Opportunità: un protocollo a sostegno delle imprenditrici
Previsti finanziamenti su misura per 1,4 milioni di pmi femminili e per le libere professioniste.
23/06/2014 Garante privacy: divieto dei cookie per profilazione senza consenso
Vietata l'installazione dei cookie per finalità di profilazione e marketing da parte dei gestori dei siti internet senza avere prima informato gli utenti e avere ottenuto il loro consenso.
Chi naviga on line potrà decidere in modo libero e consapevole se lasciare usare o meno le informazioni raccolte sui siti visitati per ricevere pubblicità mirata.
 
 
16/06/2014 MISE: accesso agevolato al fondo garanzia sezione speciale per imprenditrici

Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha previsto per le imprese femminili un accesso agevolato alla sezione speciale del fondo garanzia per le pmi. 

16/06/2014 Garante per la privacy: biometria facilitata in due provvedimenti

Se vengono rispettate le misure di sicurezza a tutela dell’interessato non è necessario chiedere la verifica preliminare al Garante per l’utilizzo della biometria, in base a due provvedimenti, in consultazione pubblica prima dell’approvazione finale. Tuttavia l’esenzione ha luogo solo se vengono rispettate le misure di sicurezza a tutela dell’interessato. 

16/06/2014 MISE: fondo per l’efficienza energetica di 75 milioni

Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha istituito un fondo nazionale per l’efficienza energetica di 75 milioni di euro l’anno. 

23/04/2014 Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo

Il credito di imposta è riconosciuto a tutte le imprese aventi un fatturato annuo inferiore a 500 milioni di euro, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in operano, nella misura del 50% degli incrementi annuali di spesa nelle attività di ricerca e sviluppo a condizione che siano sostenute spese per ricerca e sviluppo  almeno pari a euro 50.000 in ciascun periodo di imposta (2014-2016).

 

 

22/04/2014 Fondo Innovazione per la Provincia di Modena
La Camera di Commercio di Modena, la Provincia di Modena, il Comune di Modena e le principali amministrazioni locali (di seguito anche promotori del Fondo) hanno creato con proprie risorse un fondo rotativo per il sostegno agli investimenti delle imprese della provincia di Modena.
 
 
 
10/04/2014 Contributi a fondo perduto alle imprese colpite dall'alluvione
Allo scopo di incentivare la ripresa delle attività dei settori manifatturiero e costruzioni dei Comuni di Bastiglia e Bomporto, la Camera di commercio di Modena mette a disposizione la somma di € 1.000.000,00 per erogare contributi a fondo perduto alle imprese ubicate nei suddetti comuni.
 
 
 
08/04/2014 Nuova Sabatini: il nuovo strumento agevolativo per le PMI

Il nuovo strumento agevolativo istituito dal decreto-legge Del Fare (art. 2 decreto-legge n. 69/2013) è finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI). E’ rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

07/04/2014 Fondo StartER per il sostegno agli investimenti delle PMI
La Regione Emilia Romagna ha attivato il fondo rotativo di finanza agevolata per le PMI. Il Fondo, a valere sull'Asse 2 del Programma e gestito dalla ATI Unifidi - Fidindustria , dispone di un plafond iniziale pari a 8,75 milioni di euro.
24/03/2014 MOG sulla sicurezza semplificato nelle piccole e medie imprese
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24/02/2014 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali recante "Recepimento delle procedure semplificate per l'adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese (MOG)".
14/03/2014 Facilitato l’accesso al Fondo di Garanzia per le PMI
Presto in Gazzetta il decreto attuativo della riforma. In evidenza le novità del Fondo di Garanzia per le PMI.
24/02/2014 “Nuova Sabatini”: il nuovo strumento agevolativo per migliorare l’accesso al credito di micro e PMI
Lo strumento è rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
24/02/2014 CCIAA Modena: contributi a favore delle imprese colpite dall’alluvione
In aggiunta al primo intervento di un milione di euro deliberato immediatamente dopo il nuovo evento calamitoso che ha colpito il nostro territorio, la Giunta camerale ha deciso di stanziare un ulteriore milione di euro per l'erogazione di contributi a fondo perduto direttamente alle imprese colpite dall'alluvione dei settori commercio e servizi dei comuni di Bastiglia e Bomporto con l'obiettivo di sostenere il ripristino del sito produttivo e la pronta ripresa delle attività.
17/02/2014 Sicurezza e Impresa: incontro di approfondimento sul Bando Inail 2013

Giovedì 27 Febbraio presso l'Auditorium "Giorgo Fini"  incontro dedicato alle aziende sui temi del Bando Inail 2013.