Bando “AL VIA” - Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali. Presentazione delle domande a partire dal 5 luglio 2017 e sino al 31 dicembre 2019.
Contributi a fondo perduto per progetti d’impresa su big data, Internet of Things, intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata. Presentazione delle domande fino al 30 settembre 2017.
Aperto il bando per il premio regionale per la Responsabilità Sociale di Impresa e l’innovazione sociale, rivolto a premiare le esperienze più significative realizzate dalle imprese, che operano in Emilia-Romagna per lo sviluppo sostenibile e contribuiscono all’attuazione degli SGDs -Sustainable Development Goals. Presentazione delle domande dal 20 luglio al 2 ottobre 2017.
Prossima l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di accesso all’agevolazione, che prevede l’assegnazione alle micro, piccole e medie imprese di un voucher, di valore non superiore a 10.000 euro, per l’acquisto di hardware, software e servizi finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico.
Finanziamenti agevolati per sostenere gli interventi di green economy, volti a favorire processi di efficientamento energetico nelle imprese e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili al fine di aumentarne la competitività. Le domande possono essere presentate a partire dal 10 luglio 2017 fino al 30 settembre 2017.
L'articolo 14 del DL 20 giugno 2017, n. 91, Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, pubblicato in GU n. 141 del 20 giugno 2017, ha prorogato i termini per l'effettuazione degli investimenti di cui all'articolo 1, comma 9, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, c.d. iper-ammortamento.
Finanziamenti agevolati per favorire la nascita di nuove piccole imprese in forma singola o associata che siano nate in un periodo non antecedente ai 5 anni dalla presentazione della domanda di finanziamento. Le domande possono essere presentate a partire dal 10 luglio 2017 fino al 30 settembre 2017.
Il 12 settembre 2017 l'apertura della seconda finestra per gli investimenti relativi al 2018.
I contributi sono finalizzati ad incentivare sia l’iscrizione delle imprese nel Registro per l’alternanza scuola-lavoro che l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro.
Pubblicata l’Ordinanza n. 13/2017, il c.d. nuovo Bando Inail " sostegno delle spese sostenute per la rimozione delle carenze strutturali e il miglioramento sismico dei fabbricati destinati ad attività produttive ubicate nel cratere ma non danneggiati". Presentazione delle domande dal 18 maggio 2017 al 16 ottobre 2017.
Aperta la misura Smart & Start di Invitalia che finanzia la nascita e la crescita delle startup innovative. Sono finanziabili progetti con spese tra 100.000 Euro e 1,5 milioni di Euro. Non ci sono scadenze: Invitalia valuterà le domande in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi.
“Atti Startup”: Il servizio on line per la predisposizione dell'atto di costituzione startup con modello tipizzato.
Anche in Italia si va sempre più diffondendo lo strumento del credito di filiera, ovvero la possibilità per le imprese che fanno parte di una filiera produttiva di ottenere finanziamenti bancari garantiti dalle aziende a capo della filiera stessa.
Pubblicato il bando che finanzia le attività di internazionalizzazione delle PMI. La misura si rivolge ad imprese non esportatrici abituali che intendono realizzare un programma di internazionalizzazione o ad imprese che intendono partecipare ad almeno 3 fiere all’estero.
Presentazione delle domande: dal 15 maggio al 15 giugno 2017 e dall’11 settembre 2017 all’11 ottobre 2017.
Il bando della Regione Emilia Romagna vuole sostenere l'avvio e il consolidamento di start up innovative ad alta intensità di conoscenza. Presentazione delle domande dalle ore 10 del 10 maggio 2017 alle ore 17 del 30 novembre 2017.
La Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna, in attuazione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020 – DG 2314/16) e con Delibera n. 433 del 4 marzo, ha recentemente adottato una misura di incentivazione, "Bando Ecobonus", che riguarda contributi per la sostituzione di veicoli commerciali più inquinanti nelle micro, piccole e medie imprese, con veicoli più eco compatibili. La domanda potrà essere caricata on line a partire dal prossimo 10 aprile (la scadenza è prevista per il 21 aprile) e sarà esaminata in modalità a sportello.
Con il Fondo regionale microcredito la Regione intende promuovere l'accesso al credito per lo sviluppo delle attività di lavoro autonomo, libero professionale e di micro impresa. In particolare si intende finanziare le micro-attività operanti sul territorio regionale, che per loro natura risultano avere maggiori difficoltà nell'accesso al credito, in un percorso che li aiuti a strutturare la loro attività e ad acquisire quindi livelli minimi di credibilità nei confronti dei soggetti eroganti il credito.
La Regione promuove i processi di internazionalizzazione delle imprese regionali attraverso i programmi promozionali proposti dai consorzi per l’internazionalizzazione accreditati dalla Regione.
Il bando è finalizzato al supporto di soluzioni Ict per le attività delle libere professioni e l’implementazione di servizi e di soluzioni avanzate in grado di incidere significativamente sull’organizzazione interna, sull’applicazione delle conoscenze, sulla gestione degli studi e sulla sicurezza informatica.
Contributi a fondo perduto per l'installazione di sistemi di sicurezza: priorità agli impianti antirapina collegati in video con le Forze dell'Ordine. Domande dal 20 aprile al 5 maggio 2017.
Bando Nuove Imprese a Tasso Zero, contributi alle micro e piccole imprese promosse da una maggioranza di giovani o donne.