Novità della Legge di stabilità 2016 è la possibilità per i professionisti di accedere ai finanziamenti europei equiparandoli alle PMI per l’accesso ai fondi UE.
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) lancia l'iniziativa "Jobs for Youth" per favorire l'occupazione giovanile, risorse disponibili: 500 milioni di euro.
Paga la società, oltre ai dirigenti, per l’omicidio colposo del dipendente: a puntualizzarlo la Corte di Cassazione con la sentenza n. 2544 della quarta sezione penale deposita il 21 gennaio 2016.
Prenotata oltre la metà dei fondi destinati alla Nuova Sabatini: a disposizione delle imprese ancora 2,5 milioni circa di euro. Questo l’ammontare residuo dei fondi a cui attingere per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi hardware e software.
Invitalia sospende l'attività di valutazione delle richieste per i fondi destinati all'autoimprenditorialità delle donne (senza limiti di età) e dei giovani tra i 18 e i 35 anni di età.
La Camera di Commercio di Bologna assegna contributi finalizzati a sostenere i costi per acquisto e installazione di sistemi di sicurezza e riduzione dei flussi di denaro contante per le micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese. Invio domande dal 30 marzo al 28 aprile 2016.
Istituito un credito d’imposta a favore delle imprese che effettuano dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 interventi di bonifica dell’amianto su beni e strutture produttive ubicate in Italia. Il credito sarà pari al 50% delle spese sostenute.
Tirocini per la trasmissione ai giovani tra i 18 e i 35 anni di competenze specialistiche e digitali nei mestieri artigianali. L’ente camerale promuove la divulgazione dell’iniziativa al fine di favorire l’inserimento di risorse junior nelle aziende di Reggio Emilia operanti nei settori di punta del Made in Italy e dell’artigianato digitale.
Contributo a fondo perduto per progetti finalizzati a realizzare un percorso strutturato che sostenga la crescita delle PMI sui mercati internazionali.
Il progetto deve prevedere le seguenti attività: Servizi di consulenza prestati da consulenti esterni, Temporary export manager (TEM), Certificazioni per l’export, Partecipazione a fiere internazionali.
Obiettivo del bando è favorire la nascita e la crescita di start up in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto innovativo, cogliere le tendenze dominanti e generare opportunità occupazionali. Il contributo è rivolto alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca. Presentazione delle domande a partire dal 1 marzo 2016.
La Camera di Commercio di Modena, nel quadro delle proprie iniziative istituzionali, intende promuovere e sostenere la competitività delle micro, piccole e medie imprese della Provincia di Modena attraverso l’assegnazione di contributi per compensare parte delle spese sostenute con la partecipazione ad un’iniziativa di internazionalizzazione.
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia anche quest'anno continua nell’opera di sostegno ed incentivo alle pmi attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per la partecipazione di imprese della provincia di Reggio Emilia a manifestazioni fieristiche internazionali.
Il Commissario delegato alla ricostruzione ha pubblicato l'Ordinanza n. 53 del 4 dicembre 2015, riguardante la proroga dei termini dell'Ordinanza 91/2013 (il cosiddetto "bando Inail"), come modificata dalle Ordinanze 158/2013, 75/2014 e 25/2015, che regola l'erogazione di contributi in conto capitale per le opere di messa in sicurezza provvisionale atte ad ottenere l'agibilità sismica provvisoria e per le opere di miglioramento sismico dei fabbricati destinati ad attività produttive e non danneggiati dal sisma del 20 e 29 maggio.
Il credito di imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppo é in vigore per il periodo 2015 - 2019 ed è rivolto a tutte le imprese, indipendente da forma giuridica, settore economico, regime contabile, fatturato che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo. Al fine di consentirne l’utilizzo in compensazione, con la risoluzione 97/E del 25 novembre 2015 è stato istituito il codice tributo: 6857 – “Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo – art. 3, D.L. 23 dicembre 2013, n. 145” che sarà operativo dal 1° gennaio 2016.
Si è aperto il bando a sostegno degli investimenti delle imprese di autotrasporto di merci, tramite l'entrata in vigore del Decreto 29 settembre 2015. Gli investimenti finanziabili sono quelli avviati esclusivamente in data posteriore al giorno della pubblicazione (ovvero il 5 novembre 2015) e devono essere categoricamente ultimati entro il 31 marzo 2016. La domanda potrà essere presentata a partire dal 5 novembre e fino al termine perentorio del 31 marzo 2016, esclusivamente ad investimento perfezionato.
Pubblicata la circolare 24 novembre 2015, n. 90178, che avvia l’attuazione dell’intervento per la concessione di agevolazioni fiscali a favore delle microimprese localizzate nella zona franca dell’Emilia.
La misura Marchi +2 prevede uno stanziamento di 2,8 milioni di euro per diffondere all’estero i marchi delle PMI sostenendo la loro capacità innovativa e competitiva. Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2016 (60° giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del comunicato relativo al bando) e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Pubblicato il 7 dicembre 2015 il bando che prevede contributi a fondo perduto per la partecipazione fieristica di PMI emiliano-romagnole sui mercati esteri nel 2016. Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 di lunedì 14 dicembre 2015.
In arrivo un bando della Regione Emilia Romagna che eroga contributi all'interno del Programma Regionale per le attività Produttive 2012-2015. I contributi, non comulabili con altri finanziamenti publici, sono rivolti alle PMI dell'Emilia Romagna che partecipano a fiere o realizzano eventi di promozione all'estero nell'anno 2016. Obiettivo generale é quello di promuovere i processi di internazionalizzazione delle imprese regionali, sia in forma singola che aggregata e, inoltre, sostenere la partecipazione delle PMI a fiere ed eventi esteri.