Finanza agevolata

Ultime notizie
Fino al 30 gennaio 2015 è possibile presentare domanda per accedere alle agevolazioni per progetti transfrontalieri di biotecnologia innovativi, previste dal bando EuroTransBio. 
Con la risoluzione 116/E l’Agenzia delle Entrate ha definito il codice tributo di cui le imprese potranno usufruire per effettuare la compensazione del credito d’imposta riconosciuto per l’art bonus.
Il Jobs act e la legge di stabilità 2015 confermano vari incentivi a sostegno dell’occupazione e ne introducono altri, mentre fino al 31 dicembre 2014 è possibile usufruire del bonus per l’assunzione di disoccupati da 24 mesi.

Ordinanza n. 57/2012 e successive modifiche e integrazioni: Criteri e modalità per il riconoscimento dei danni e la concessione dei contributi per la riparazione, il ripristino, la ricostruzione di immobili ad uso produttivo, per la riparazione e il riacquisto di beni mobili strumentali all’attività, per la ricostituzione delle scorte e dei prodotti e per la delocalizzazione. Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2015, ad eccezione delle imprese agricole per le quali la scadenza è il 28 febbraio 2015.

 

 

Le domande di agevolazione potranno essere presentate dal 16 febbraio alle ore 12 esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito, secondo le modalità e gli schemi ivi indicati; tali schemi saranno resi disponibili dal Soggetto gestore in un’apposita sezione del sito almeno 10 giorni prima dell’apertura dello sportello.
 
 
 
Domande entro il 31 dicembre 2014 per ottenere il credito di imposta.
C'è tempo fino al 31 dicembre 2014 per inviare allo Ministero dello sviluppo Economico  le istanze riferite ai contratti  di lavoro sottoscritti dal 26 giugno  al 31 dicembre 2012.
 
 

L'Inail mette a disposizione 267.427.404 euro per finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

 

Nuova linfa per il mondo della ricerca e dell'innovazione industriale: viene introdotto il patent box, un regime fiscale di favore che mira ad incentivare la proprietà industriale.

Dalle ultime modifiche al testo della legge stabilità 2015, nel testo finale scaturito dal maxi-emendamento governativo approvato dal Senato.
 
 
Domande dall'1 al 29 dicembre 2014 per imprese e autonomi danneggiati dal sisma del 2012, lo stabilisce l'Agenzia delle Entrate.
 
 
I tirocini possono durare sino a 6 mesi e sono finanziati per il 70% dalla Regione e per il 30% dalle imprese ospitanti.
 
 
Con decreto del Ministro dello sviluppo economico 24 settembre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 del 13 novembre 2014 è stato riordinato il regime di aiuto denominato Smart&Start (di cui ai decreti ministeriali 6 marzo 2013 e 30 ottobre 2013), che è ora finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo delle start-up innovative (come definite dall’art. 25, comma 2, del decreto-legge n. 179/2012 e iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese) ed è applicabile sull’intero territorio nazionale.
 
 
 
Il nuovo credito d’imposta per ricerca e sviluppo che verrà introdotto in seguito all’approvazione della Legge di Stabilità risulta meno accessibile per le pmi.
 
 
Dal 7 novembre le banche, gli intermediari finanziari e i gestori possono presentare le richieste di garanzia relative ai mini bond alla Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, gestore del fondo.
 
 
 
Nuove agevolazioni per le start up sono previste in un decreto collegato alla legge di stabilità 2015, allo studio del dicastero dello sviluppo economico e dell’economia.
 
 
L'incentivo, che sarà fruibile mediante conguaglio mensile con i contributi previdenziali, spetta per le assunzioni effettuate dal 3 ottobre 2014 fino al 30 giugno 2017, nel limite delle risorse disponibili.
 
 
La legge di stabilità contiene varie novità per le imprese, quali l’atteso credito d’imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo. La manovra è stata approvata dal presidente della Repubblica ed il testo definitivo è stato trasmesso al Parlamento.
 
 
Prorogati i termini di presentazione delle domande al 28 novembre 2014
 
 
2,4 miliardi sono a disposizione per il 2014 e 2015 per sostenere l’occupazione di donne, over 50, giovani e ricercatori. 
L’utilizzo di tali fondi risulta rallentato dalla burocrazia, ma alcuni interventi legislativi hanno semplificato le procedure.
 
 
Grande successo di pubblico per il seminario organizzato da Studio Esclamativa sul tema della Finanza Agevolata e dei Contributi alle imprese, che si é tenuto il 16 Ottobre presso la Sala Conferenze dell'Ordine deI Commercialisti di Modena.
Una nuova chance per l’occupazione dei giovani. A partire dal 3 ottobre fino al 30 giugno 2017 assumere un disoccupato d’età compresa tra 16 e 29 anni, a tempo indeterminato o a termine (purché con rapporto di durata non inferiore a 6 mesi), dà diritto ad un incentivo d’importo variabile da 1.500 a 6.000 euro. Il bonus è riservato alle aziende con esclusivo riferimento alle assunzioni di giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.
 
 
A breve il decreto attuativo di MISE e MEF con le regole per accedere alle agevolazioni per giovani e donne.
 
 
Il ministro dello Sviluppo economico ha firmato il decreto ministeriale che modifica gli incentivi Smart & Start gestiti da Invitalia. Sono disponibili almeno 260 milioni, di cui in parte potranno beneficiare anche progetti di imprese delle regioni centro settentrionali. 
 
 
Dal 27 ottobre 2014 è possibile presentare le domande per ottenere il finanziamento agevolato per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti tecnologici di Horizon 2020. Le disponibilità finanziare ammontano a 300 milioni di euro.
 
 
Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, assieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, consentirà alle PMI di ottenere maggiore liquidità tramite la diffusione di mini-bond.