Finanza agevolata

Ultime notizie

La Regione Emilia Romagna ha stanziato oltre 65 milioni di euro di fondi europei per la creazione di una sezione speciale Emilia-Romagna del Fondo di Garanzia per le P.m.i. gestito dal Ministero per lo sviluppo economico.

Le micro, piccole e medie imprese venete, anche in forma aggregata, possono ottenere un contributo a fondo perduto fino al 50 % delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione. 


 

Le micro, piccole e medie imprese venete possono ottenere un contributo a fondo perduto fino al 40 % delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale. 

La Regione Veneto ha pubblicato un bando che prevede la concessione, in favore delle imprese artigiane venete, di un voucher per l'acquisto di consulenze specialistiche in materia di digitalizzazione o di passaggio generazionale. 

 

Dal 25 al 28 febbraio 2020 le micro, piccole e medie imprese modenesi potranno richiedere un contributo a fondo perduto del 50 % delle spese sostenute per la realizzazione di missioni all’estero o la partecipazione a fiere internazionali in Italia o all’estero.

Al via dal 7 gennaio 2020 il bando per la concessione di contributi a fondo perduto del 50 % a sostegno della partecipazione delle micro, piccole e medie imprese bergamasche a fiere internazionali in Italia e all’ estero.  

Dal 7 al 31 gennaio 2020 riapre la seconda finestra del bando che finanzia la riqualificazione di strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta, stabilimenti balneari, strutture termali e discoteche.

Entro il 31 gennaio 2020 saranno rese note le date di apertura e chiusura della procedura informatica di presentazione delle domande per i contributi a fondo perduto, fino al 65%, erogati da INAIL per interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Con la circolare del 16 dicembre 2019 della Direzione Generale per gli incentivi alle imprese sono state pubblicate le nuove tempistiche e modalità di presentazione delle domande per l’incentivo Smart & Start.

Con decreto direttoriale del 20 dicembre 2019 è stato definito l’elenco delle domande presentate per il bando consulenza in innovazione che risultano essere finanziabili.

Al via dal 28 febbraio 2020 il bando della Regione Lombardia per la concessione di contributi a fondo perduto del 50 % in favore di micro e piccole imprese lombarde iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione. 

Dalla Regione Emilia Romagna contributi a fondo perduto fino al 70 % in favore di imprese localizzate nelle aree montane che abbiano superato o stiano superando situazioni di crisi. 

Si è chiuso giovedì 13 dicembre 2019 lo sportello per la presentazione delle domande per il voucher Innovation Manager, che ha visto la richiesta di agevolazioni per un ammontare di 95 milioni di euro.   

Pubblicata l’Ordinanza Commissariale n. 32 del 03/12/2019 con la quale il Presidente della Regione Emilia Romagna dispone la proroga dei termini di fine lavori e di rendicontazione dell’Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii.
 

Dal 13 dicembre 2019 al 13 marzo 2020 nuova finestra di presentazione delle domande per il Bando Start Up Innovative destinato alle imprese localizzate nei comuni del cratere ristretto del sisma verificatosi in Emilia Romagna nel 2012.  

Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha disposto la proroga dei termini di presentazione delle domande per il Bando #Conciliamo alle ore 12.00 del 9 gennaio 2020.
Al via dal 10 dicembre 2019 e fino al 18 febbraio 2020 il Bando della Regione Veneto per la concessione di contributi a fondo perduto del 50% per progetti di internazionalizzazione di distretti industriali, reti innovative regionali e aggregazioni di imprese veneti.
Dalla Regione Emilia-Romagna contributi a fondo perduto per le imprese della regione per la realizzazione di azioni promozionali negli Emirati Arabi Uniti, nel periodo di durata dell’Expo Dubai 2020, dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.
 
È stato prorogato fino al 31 dicembre 2019 il termine di presentazione delle domande per usufruire del credito d’imposta per le attività economiche della montagna, che consiste nel beneficio, per gli anni 2019-2020-2021, di un credito d’imposta in riduzione dell’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) dovuta alla Regione Emilia Romagna.
Stabiliti dal MiSe i criteri e le modalità di attuazione dei “Voucher 3I- investire in innovazione” destinati alle start up innovative che vogliono valorizzare il proprio processo di innovazione, avvalendosi di servizi di consulenza relativi all’acquisizione di brevetti e marchi.

Pubblicato dal MiSe il Bando Brevetti + che finanzia l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

 

 

Pubblicato dal MiSe il Bando Marchi+3 finalizzato al finanziamento dell’acquisto di servizi specialistici per la registrazione di marchi europei e marchi internazionali.

Pubblicato dal MiSe il Bando Disegni +4 finalizzato al finanziamento dell’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’ 1 gennaio 2018.

Con decreto interministeriale sono stati individuati i settori e le professioni, caratterizzati da una forte disparità uomo-donna, in cui è possibile fruire di uno sgravio contributivo per le assunzioni di donne. 
Dalla Regione Emilia Romagna contributi a fondo perduto fino ad un massimo di 30.000 € per progetti di riqualificazione, ristrutturazione e/o ampliamento delle strutture o per l’offerta di nuovi prodotti e/o servizi alla clientela e/o per il loro miglioramento o consolidamento.